Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La seconda edizione di Mac Fruit Attraction vi aspetta a Il Cairo dal 22 al 24 aprile 2017

Mac Fruit Attraction MENA (Middle East Nord Africa) fa il bis e volge lo sguardo al 2017, in programma a Il Cairo dal 22 al 24 aprile, sempre nell'ambito della manifestazione fieristica Food Africa. Artefici del network internazionale per il secondo anno consecutivo sono Cesena Fiera e Fiera Madrid, i due organizzatori di fiere di settore nei principali produttori europei di ortofrutta, insieme al gruppo libanese IFP.



Obiettivo: promuovere la filiera ortofrutticola europea verso mercati sempre più strategici. Alcuni dati rendono l'idea dell'importanza dell'area: l'Italia nel 2011 esportava in Egitto mele per un valore di 42 milioni di dollari, con una quota sul totale importato del 31,74%, nel 2015 ha più che quadruplicato l'export in valore arrivando a 197 milioni di dollari pari al 44 % delle mele presenti nello stato delle piramidi (fonte Ice). E il mercato nordafricano si sta aprendo anche ad altre produzioni ortofrutticole europee. Inoltre le imprese locali del settore sono fortemente interessate alle tecnologie e ai materiali di confezionamento italiani.


Raul Calleja, Presidente di Fiera Madrid e Renzo Piraccini, Presidente di Cesena Fiera.

Non è certo un caso che la prima edizione di Mac Fruit Attraction si sia chiusa con un bilancio decisamente positivo per la trentina di aziende italiane partecipanti, sui circa 300 espositori totali. L'edizione 2016 ha registrato la presenza di 10.260 visitatori, provenienti da Egitto, Kenya, Algeria, Tunisia, Giordania e Arabia Saudita. Mac Fruit Attraction ha così contribuito a favorire nuovi contatti commerciali e creare nuove opportunità di business per i partecipanti.



"L'area geografica del Mena si rivela sempre più strategica per la filiera europea dell'ortofrutta – spiega il Presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini – Mac Fruit Attraction è una piattaforma globale al servizio delle imprese che vogliono avviare relazioni commerciali con questa area. La globalizzazione del mercato è sotto gli occhi d tutti. Un container refrigerato da 40 piedi, che porta 20 tonnellate di mele o altra frutta, da un magazzino della Romagna al Cairo costa 1600 euro, 8 centesimi per ogni chilo. Lo stesso costo di un trasporto su camion fra la Romagna e Milano. Le Fiere servono a creare contatti tra operatori e a favorire queste dinamiche che sono nei fatti".
Data di pubblicazione: