Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Quadruplicate le precipitazioni piovose in un mese

Puglia: volumi inferiori di asparagi per via del clima, ma prezzi buoni

Drammatici gli effetti sui campi delle piogge torrenziali che hanno a più riprese colpito la Puglia fino a qualche giorno fa. A differenza di maggio 2015, considerato uno dei più caldi di tutti i tempi, dal 9 maggio fino al 5 giugno 2016 sono caduti 4.207,8 millimetri di pioggia (dati AssoCoDiPuglia), contro i 911 millimetri dello stesso periodo dell'anno precedente.



Coldiretti Puglia segnala effetti devastanti in campagna con il caso emblematico delle ciliegie in provincia di Bari (cfr. FreshPlaza del 23/05/2016). Non è certamente andata meglio agli asparagi e ai vigneti in provincia di Foggia.



"Quest'anno si sono raccolti pochi asparagi - sottolinea a FreshPlaza Filippo Ciuffreda dell'omonima azienda familiare di Foggia - Abbiamo registrato una stagione fresca e con piogge abbondanti e la produzione si è quasi dimezzata. Da una media di 10 tonnellate ad ettaro, abbiamo avuto una resa di sole 5 o 6 ton, che equivale a un 40% in meno rispetto allo scorso anno".

"Quando piove, l'asparago si macchia un po' e risulta di difficile commercializzazione. La stagione è praticamente già conclusa: molti produttori si sono fermati, perché al momento i quantitativi sono minimi e non conviene raccogliere. Si tratterebbe solo di stressare le piante senza ottenere alcun guadagno".



Filippo conferisce il prodotto a una cooperativa; è da vent'anni che coltiva asparagi e il prezzo è stato pressoché lo stesso per tutte le stagioni. "Quest'anno le vendite sono andate abbastanza bene sia nella Grande distribuzione nazionale sia all'estero. Per legge di mercato, all'offerta inferiore sono corrisposte quotazioni leggermente in rialzo rispetto alle annate precedenti".

Clicca sul tasto "Play" per avviare il video.

Temporale e grandine abbattutasi nel borgo di Tavernola (Foggia) in data 9 giugno.

Coldiretti Puglia segnala inoltre che per via dei nubifragi e le grandinate di intensità sempre maggiore, i campi avranno bisogno di ulteriori lavorazioni: molti dovranno essere riseminati, con incisiva perdita di prodotto e con aumento dei costi dovuti all'acquisto di piantine o sementi, ulteriori giorni di lavoro necessari, e con utilizzo aggiuntivo di macchinari e carburante.