Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sud Italia: il maltempo favorisce il fenomeno del cracking per albicocche e nettarine

"Scarseggia il prodotto. A esclusione di alcune partite, è mancata l'impollinazione sia per le albicocche sia per le nettarine. Per i frutti sotto copertura la resa è inferiore, con prodotti non proprio perfetti: le Nectaprima non impollinate bene mostrano segni di spaccature sulla buccia (cracking), e lo stesso vale per la Big Bang. Gli impianti scoperti hanno dovuto fare i conti con il clima tropicale dell'ultimo periodo (cfr. FreshPlaza del 17/05/2016): le nettarine, che hanno una buccia più delicata, ne hanno risentito, con la comparsa di ruggine e di spaccature del frutto; fenomeni di cracking anche per le albicocche".

A dichiararlo a FreshPlaza è Franco Lillo dell'Ufficio tecnico della OP AssoFruit Italia di Scanzano Jonico (MT), confermando quanto già anticipato oltre un mese fa (cfr. FreshPlaza del 06/04/2016).


Albicocche Mirlo.

"Le albicocche Ninfa in coltura protetta sono state raccolte tutte - continua Lillo - Siamo partiti da pochi giorni con il prodotto di pieno campo; è in fase di raccolta anche la pesca Sagittaria, mentre per le nettarine scoperte di varietà Garofa sono cominciati i primi stacchi. Alcuni inizieranno tra un po' con le pesche Francoise. In generale, al Sud Italia con le drupacee saremo al 60-65% del potenziale che dovremmo avere".

Albicocche drasticamente ridotte, con qualche eccezione. "La varietà che va meglio di tutte, anche sotto rete, è Flopria, la cui raccolta dovrebbe partire ai primi di giugno. Ma anche per le varietà come Mediabel, Farbaly e Faralia, la presenza di prodotto non dovrebbe mancare. Clima permettendo".


Albicocche Mirlo.

Il tecnico, inoltre, segnala che tutte le albicocche rosse, che normalmente non soffrono di cracking, quest'anno purtroppo ne mostrano i segni. "Mogador, Mirlo, Banzai. Ma anche la Ninfa, che è una varietà gialla, si spacca. Il fenomeno potrebbe registrarsi pure per la Tyrinthos. Cracking dovuto principalmente alle piogge e all'abbassamento/innalzamento repentino delle temperature".

Contatti:
Assofruit Italia
Via Tagliamento 31,
75020 Scanzano Jonico (MT)
Email: assofruititalia@assofruit.com
Web: www.assofruititalia.it
Facebook: www.facebook.com/assofruit
Twitter: twitter.com/AssofruitItalia