Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'attuale stato fenologico delle drupacee

Sud Italia: drastica riduzione per le albicocche precoci

"Le pesche sono in fase di ingrossamento dei frutti. In particolare, per la Sagittaria, a giorni si comincerà con il diradamento. La raccolta è prevista intorno al 18-20 maggio, con una resa produttiva in calo del 20% per via del clima anomalo registrato in inverno e durante l'inizio della stagione primaverile. Quasi la stessa situazione per le varietà Spring Crest e May Crest. Invece, le cultivar tardive sono in fioritura". A fare un'analisi dell'attuale stato fenologico sulle drupacee del Sud Italia è Franco Lillo dell'Ufficio tecnico della OP AssoFruit Italia di Scanzano Jonico (MT), che continua: "Per tutte le varietà, si registra comunque un anticipo di 7-10 giorni rispetto alla solita data di raccolta nella zona".




Capitolo albicocche. "Le primizie Banzai, Pricia e Mogador risulteranno drasticamente ridotte: mancanza di freddo diurno ma freddure (non gelate) notturne, insieme a pioggia e umidità hanno praticamente reso quasi nulla la produzione. Solo nelle aree in cui non si sono registrate temperature troppo basse di notte, ci sarà qualche esemplare in più. Per la varietà Ninfa sotto copertura è prevista una buona resa, è già stato effettuato il diradamento e siamo nella fase di pieno ingrossamento del frutto; la raccolta è prevista per fine aprile-inizi di maggio. Per la Ninfa in campo aperto, la resa dovrebbe risultare buona; anche in questo caso è già stato effettuato il diradamento".

Per le varietà come Flopria, Orange Rubis e Mediabel, "è in atto la fase di scamiciamento - prosegue Lillo - Mancherà un 15-20% di produzione rispetto allo scorso anno, dovuto alle piogge prolungate". Le cultivar medio-tardive Kioto, Portici (in fase di allegagione), Farbaly e Faralia hanno registrato una buona fioritura che fa ben sperare per una campagna ottimale.




"Le nettarine sotto copertura sono in fase di diradamento e si prevede una mancanza di prodotto dell'ordine del 30-35%. Anche per le nettarine scoperte di varietà Garofa, Cartella e altre, è in atto il diradamento e promettono bene. La cultivar Nectaprima è in fase di ingrossamento dei frutticini ed entrerà in diradamento tra una decina di giorni; mancherà un po' di prodotto. Stessa situazione per la Big Bang. Le varietà tardive stanno allegando e le previsioni appaiono buone".




Contatti:
Assofruit Italia
Via Tagliamento 31,
75020 Scanzano Jonico (MT)
Email: assofruititalia@assofruit.com
Web: www.assofruititalia.it
Facebook: www.facebook.com/assofruit
Twitter: twitter.com/AssofruitItalia