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USA: sviluppato un serious game per favorire il consumo di frutta e verdura fra i bambini

I serious game sono giochi digitali che non hanno esclusivamente o principalmente uno scopo di intrattenimento, ma contengono elementi educativi. Ricercatori statunitensi hanno utilizzato un serious game per aiutare gli studenti di 9-10 anni a migliorare l'assunzione di frutta e verdura durante i pasti.

Per lo studio 400 bambini hanno giocato 10 partite di Squires Quest! II, un videogioco online che promuove l'assunzione di frutta e verdura. A tutti i gruppi è stato chiesto di registrare l'eventuale raggiungimento dei loro obiettivi durante ogni partita. Ai genitori sono state inviate email e newsletter e un link al sito web a loro riservato, in modo da essere informati sugli obiettivi settimanali dei propri figli, ricevere suggerimenti sul consumo di frutta e verdura, trovare il modo di superare gli ostacoli comuni ed essere aiutati nel prendere decisioni alimentari salutari.

Per monitorare l'effetto del videogioco sul consumo di ortofrutta nella vita reale all'inizio e dopo sei mesi, i ricercatori hanno chiamato tre volte al telefono i bambini per chiedere loro gli alimenti consumati nell'arco delle 24 ore, facendo una media tra l'assunzione di frutta e verdura a colazione, pranzo, merenda e cena. Dopo sei mesi sono stati osservati miglioramenti in entrambe le categorie.

La coordinatrice della ricerca, Karen Cullen del Centro di Ricerca sulla Nutrizione dei Bambini dell'Università di Medicina di Baylor, ha dichiarato: "Utilizzando un serious game, abbiamo notato un incremento dell'assunzione di verdure a cena per i bambini che facevano parte dei gruppi di Azione e Gestione e di frutta a colazione, pranzo e merenda per tutti i gruppi".

Dei 400 partecipanti, il 79% è riuscito a raggiungere tutti gli obiettivi durante il gioco. I ricercatori hanno attribuito questo in parte al contenuto del gioco, dato che questo tipo di videogiochi sono progettati sia per intrattenere sia per promuovere un cambiamento comportamentale, e in parte al coinvolgimento dei genitori tramite email e newsletter che potrebbe aver giocato un ruolo nell'incremento dell'assunzione di frutta e verdura tra i partecipanti.

Fonte: sciencedaily.com
Data di pubblicazione: