Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le ciliegie: fonte ricchissima di nutrienti e benefici per il corpo

Le ciliegie possiedono un ricco patrimonio di principi nutritivi: sono infatti ricche di vitamina A, vitamina C e molte del gruppo B ma anche ferro, magnesio, zinco, calcio e zolfi. Ci sono molti oligoelementi come zinco, rame , cobalto e manganese. Pare che il potere antiossidante e antinfiammatorio delle antocianine possa prevenire la gotta e allevi l'artrite.

Le ciliegie sono ricche in antiossidanti che contrastano i radicali liberi e ritardano l'invecchiamento, contengono melatonina per un sonno sereno; sono quindi perfette per il dessert.

Come noto, le ciliegie sono un frutto diuretico e lassativo, una mano santa per chi soffre di stitichezza. Grazie a questa caratteristica però permettono di disintossicare e depurare l'organismo, soprattutto in primavera quando ci si deve liberare delle scorie per affrontare l'estate. La dose necessaria per farlo è di 25 ciliegie al giorno a colazione bevendo tanta acqua.

Importante proprietà delle ciliegie è quella di abbassare il colesterolo, grazie alla presenza di antiossidanti, portando benefici anche al cuore e all'apparato circolatorio. Le ciliegie sono perfette per chi ha problemi legati al freddo, ricche di ferro, aiutano a contrastare l'anemia.

Cento grammi di ciliegie contengono solo 63 Kcal: proprio per questo è un frutto saziante che ti permette di arrivare con serenità all'ora di pranzo. Utilizzate nello sport, come succo, le ciliegie danno un ottimo supporto energetico, aiutano ad abbassare la pressione sanguigna e bilanciare l'eccesso di sodio nell'organismo.

Le ciliegie contengono uno zucchero, il levulosio, uno zucchero ammesso anche ai diabetici, in caso di dubbi sul tipo di diabete però consultare sempre il medico. Mai schiacciare o ingerire i noccioli delle ciliegie in quanto contengono componenti che rilasciano cianuro.
Data di pubblicazione: