Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I 10 maggiori esportatori di mele al mondo

Originarie dell'Asia centrale le mele sono consumate in tutto il mondo da migliaia di anni. Il frutto è protagonista di molte importanti tradizioni mitologiche e religiose nella storia, diverse cristiane, greche, europee e norvegesi.

Se i meli si coltivano a partire dal seme tendono a raggiungere dimensioni piuttosto grandi, mentre se innestati a livello radicale, le dimensioni dell'albero sono molto più piccole.

Attualmente esistono circa 7.500 tipi di mele al mondo. Diverse varietà, o cultivar, sono sviluppate per vari scopi, prevalentemente per ottenere sapori e consistenze diverse. Queste differenze permettono alle mele di essere utilizzate per molti usi diversi, come il consumo crudo, cotto o sotto forma di sidro.

La produzione delle mele è un settore multimiliardario e il solo export, secondo i dati Worlds Top Exports, vale 7,5 miliardi di dollari. Le mele sono commercializzate per tutto l'anno e questo significa che devono essere conservate, dato che la stagione di raccolta non dura che pochi mesi.

La tecnica di conservazione è quella dello stoccaggio in magazzini o in celle con controllo della temperatura e con un'alta concentrazione di anidride carbonica. Questo viene fatto per assicurare che l'etilene (gas prodotto dalla 'respirazione' dei frutti e responsabile della maturazione, prima, e della decomposizione, poi, del frutto, ndr) non aumenti troppo velocemente.

Ecco la lista dei 10 maggiori esportatori di mele al mondo (dati relativi al 2014), con il relativo fatturato:

10. Belgio: esportazioni per 149,5 milioni di dollari.
9. Paesi Bassi: 221,1 milioni di dollari.
8. Sudafrica: 353,7 milioni di dollari.
7. Nuova Zelanda: 433,2 milioni di dollari.
6. Polonia: 441,8 milioni di dollari.
5. Francia: 720,0 milioni di dollari.
4. Cile: 822,3 milioni di dollari.
3. Italia: 975,6 milioni di dollari.
2. Cina: 1.027,6 milioni di dollari. La Cina è il maggiore produttore al mondo di mele)
1. Stati Uniti: 1.088,4 milioni di dollari.

Per determinare la top 10 dei maggiori esportatori di mele al mondo, InsiderMonkey ha attinto ai dati di Worlds Top Exports.


I 10 maggiori esportatori di mele al mondo. Dati in milioni di dollari. Clicca qui per vedere il grafico a dimensioni maggiori. (Grafico rielaborazione FreshPlaza su dati InsiderMonkey/Wolrd Top Exports)

Fonte: insidermonkey.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: