Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tutte le straordinarie proprieta' del kiwi rosso

Presentato per la prima volta durante Expo 2015 al Padiglione La Fattoria Globale della World Association of Agronomists, a cura della Frutgrowing Equipment&Service, il kiwi rosso potrebbe perfino prendere il posto del suo più famoso fratello di colore verde sulle nostre tavole. Dal sapore aromatico e zuccherino, questa particolare varietà di kiwi è caratterizzata da una polpa striata di rosso e contornata da un color verde paglierino. Ma non è solo la sua bizzarra tonalità a distinguerlo dal kiwi Hayward (quella a cui siamo più abituati), bensì anche le proprietà che che può vantare, tra cui il contenuto elevatissimo di vitamina C: circa 185 mg per ogni 100 grammi, contro gli 85 mg della sua controparte più popolare. Ma non è tutto.

Vitamine e minerali sono contenuti in grandi quantità all'interno del kiwi rosso: acido pantotenico, acido folico, ferro, calcio, vitamina B6 e fosforo sono solo alcune delle sostanze di cui è fonte. La vitamina A, che contiene soprattutto sotto forma di antociani, è un ottimo alleato della lotta ai radicali liberi che determinano l'invecchiamento cellulare, nonché noto antiossidante. Ma il kiwi rosso contiene anche un agente anti mutageno, che aiuta a prevenire le mutazioni di geni che sono alla base di formazione del cancro: assumerne in grandi quantità aiuta poi a prevenire il processo di nitrosazione, quel processo cioè che viene innescato dall'assunzione di nitrati, anche questi responsabili nell'incidenza dei tumori.

Ideale anche per tutelare la salute della vista, grazie alla presenza d luteina, il kiwi rosso è anche un alleato delle arterie, in quanto l'arginina che contiene aiuta, secondo molti cardiologi, a migliorare il flusso sanguigno al loro interno. Straordinario anche l'apporto di potassio che fornisce, superiore addirittura a quello delle banane. E, ancora, ulteriori proprietà benefiche derivano dal contenuto di serotonina (proprio come nella cioccolata), sostanza anche detta "del buon umore" per gli effetti calmanti che sortisce.

Infine, come in suo gemello verde, il kiwi rosso non contiene colesterolo ed è un perfetto lassativo naturale. Insomma, non esistono motivi per non dare una possibilità a questa particolare varietà di kiwi, durante la prossima stagione utile. 
Data di pubblicazione: