Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Russia pensa a una possibile revoca dell'embargo contro la Turchia

Il 26 aprile scorso esperti russi e turchi si sono incontrati per discutere circa le continue violazioni fitosanitarie dei prodotti agricoli turchi esportati in Russia; in quell'occasione il Rosselkhoznadzor, l'ente russo di vigilanza per l'agricoltura, ha annunciato che se la Turchia sarà in grado di garantire qualità e sicurezza delle proprie esportazioni, l'ente potrebbe revocare l'embargo.

In un comunicato stampa il servizio federale russo si è detto "preoccupato dal continuo rilevamento (su prodotti agricoli importati dalla Turchia) di organismi considerati in Russia da quarantena, e ha chiesto alla Turchia di adottare misure che garantiscano la fornitura di prodotti rispettando totalmente gli standard e i requisiti decisi dalla normativa russa e dall'Unione Economica Euroasiatica. Questo permetterà di evitare l'introduzione di restrizioni temporanee su nuove tipologie di prodotti ortofrutticoli turchi".

Lo stesso ente russo ha inoltre aggiunto che presto la Turchia fornirà una descrizione dettagliata sulle misure adottate per prevenire la contaminazione dei prodotti spediti in Russia. "Questi materiali - ha spiegato nella nota - saranno esaminati dagli esperti russi che valuteranno i rischi esistenti e, in base a questi, il Rosselkhoznadzor prenderà le decisioni pertinenti".

Alexey Alekseenko, assistente capo del Rosselkhoznadzor, ha osservato che la Russia potrebbe tanto revocare l'embargo sulla fornitura di prodotti turchi quanto proibire l'ingresso di nuovi prodotti.

Il 26 aprile 2016, commentando i recenti sviluppi nei rapporti tra Ankara e Mosca, il vice primo ministro della Turchia, Numan Kurtulmus, ha affermato che la visita della delegazione turca è un passo in avanti verso la normalizzazione dei rapporti. "Ci auguriamo - ha commentato - che porterà a risultati positivi".

Fonti: sputniknews.com, news.az, azernews.az
Data di pubblicazione: