Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cipolla rossa di Tropea: il ministero esclude la coltivazione in serra

Cipolla rossa di Tropea: scoppia il caso. Per il prodotto di eccellenza non è prevista la coltivazione in serra. Il ministero delle Politiche agricole, nel rispondere a un quesito posto da un imprenditore agricolo del Vibonese, fa luce sulla questione, affermando come l'ottenimento del prodotto in situazioni diverse da quelle "naturali", non sia riconducibile all'eccellenza del territorio.

La domanda era stata formulata dall'imprenditore Francesco Melograna di Briatico, il quale aveva posto il problema sul prodotto, certificato con il marchio IGP da 8 anni. La questione, secondo il produttore agricolo, operante nel settore da circa dieci anni, starebbe nel rispetto dei tempi di coltura e nel relativo disciplinare. Sul punto l'imprenditore ha chiesto chiarezza, attraverso il suo legale Giacomo Francesco Saccomanno, che ha girato il quesito al ministero di riferimento, all'Icea, con comunicazione trasmessa anche al comando provinciale della Guardia di Finanza.

A rispondere è stato il direttore del dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela e della repressione alle frodi agro-alimentari Emilio Gatto che, rifacendosi al disciplinare, ha chiarito: "Il metodo di ottenimento del prodotto è esclusivamente quello previsto dall'art. 5 del disciplinare, che non prevede la coltivazione in serra". Nella missiva di risposta si fa inoltre riferimento alle caratteristiche del terreno della zona di produzione, che rendono - per tutta una serie di fattori - la produzione della Cipolla rossa di Tropea un'eccellenza di Calabria.
Data di pubblicazione: