Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agricola Monterossi (Castrovillari - CS): le ciliegie arriveranno prima ma con volumi incerti

Non solo ciliegie baresi in anticipo. Anche l'Azienda Agricola Monterossi, situata nella Sibaritide, precisamente a Castrovillari in provincia di Cosenza, annuncia un anticipo di un paio di settimane per la propria campagna.




La Monterossi nasce nel 1980; oggi conta 44 ettari investiti a impianti di ciliegie (18 ha, 30%), pesche (30%) e nettarine (30%); in misura più limitata si coltivano anche agrumi (5%) e ulivi (5%). "Tutti i nostri impianti sono di primizie: le produzioni iniziano nei primi giorni di maggio con le ciliegie e si finisce intorno alla metà di agosto con le pesche. I canali di vendita sono supermercati, piccoli e grandi dettaglianti, mercati generali; in passato abbiamo venduto anche all'estero in paesi come Germania, Russia e Ucraina".



"Lo scorso anno 2015 - continuano dall'azienda - è stato molto produttivo per quanto riguarda la campagna delle ciliegie sia per tempistiche sia per qualità, mentre nettarine e pesche hanno avuto poco mercato e i volumi non sono stati abbondanti. Quest'anno ci aspettiamo una campagna sicuramente di qualità - come sempre - mentre sui quantitativi non siamo ancora certi, per via delle condizioni climatiche un po' ambigue".



La mission della Monterossi è quella di offrire un prodotto fresco e di qualità superiore. "Questo è possibile attraverso la cura della terra, il controllo diretto dei frutteti, l'attenta selezione del prodotto, il rispetto delle persone che lavorano con noi e il costante dialogo con il personale".

L'azienda ha deciso di utilizzare la difesa integrata per limitare il numero di trattamenti con prodotti chimici, scegliendo i fitofarmaci meno tossici e riducendo i residui per ottenere produzioni sane ed eco-compatibili. "Per questo motivo monitoriamo costantemente i principali fitofagi e/o patogeni, con l'obiettivo di individuare il momento più opportuno per effettuare i trattamenti antiparassitari e riducendone il numero; i trattamenti, infatti, vengono effettuati solo quando c'è reale necessità".

Per le pesche e le nettarine viene attuata la difesa contro la Cydia Molesta e l'Anarsia Lineatella mediante il metodo della confusione sessuale che consente il quasi totale abbattimento dei trattamenti chimici.



L'azienda è certificata GlobalGAP. "Proponiamo frutti eccezionali nel gusto e nella qualità, garantiamo la tracciabilità in ogni fase di produzione e distribuzione, assolviamo agli standard igienici prescritti dall'Unione europea per tutelare i prodotti. Il principale vantaggio di questa certificazione è la possibilità di far fronte alle richieste dei clienti europei".

Contatti:
Azienda Agricola Monterossi
Contrada Camerata Zona Industriale
87012 - Castrovillari (Cosenza)
Tel.: +39 (0)981 38841
Email: info@aziendamonterossi.it
Web: www.aziendamonterossi.it
Facebook: www.facebook.com/aziendamonterossi
Twitter: twitter.com/az_monterossi
Instagram: www.instagram.com/aziendamonterossi