Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le proprieta' salutari dei cipollotti

I cipollotti sono i bulbi immaturi delle cipolle, appartenenti alla famiglia delle Liliaceae. Le loro proprietà benefiche sono davvero eccezionali: antianemici, sono consigliati a chi soffre di digestione lenta e, contenendo solforati e cromo, modulano i livelli di glicemia, oltre ai livelli ematici di colesterolo e trigliceridi.

Emollienti e decongestionanti, i cipollotti alleviano i sintomi in caso di bronchite, tracheite e raffreddore; sono coadiuvanti nel trattamento dell'osteoporosi e preziosi alleati contro stress e affaticamento.

Diuretici e depurativi, hanno un'azione antibatterica, prevenendo le infezioni urinarie, oltre a rappresentare un valido aiuto naturale nel tenere sotto controllo la pressione arteriosa, nel prevenire le infezioni intestinali e le emorroidi.

Ipocalorici (contengono solo 32 calorie per 100 grammi di prodotto), possono essere consumati anche nelle diete più rigide per il controllo del peso. Consigli per l'acquisto: scegliete cipollotti con fusto (parte verde) fresco, turgido, con foglie compatte di un bel verde brillante, con bulbo integro, compatto, privo di ammaccature e radici carnose e asciutte. Come consumarli? Ottimi al naturale, tritati nei pinzimoni e nelle insalate oppure aggiunti, a fine cottura, nelle zuppe (es. nella pasta e fagioli napoletana).

In Campania, come noto, da oltre 2000 anni si coltiva il Nocerino Campano, in particolare nei terreni dell'Agro nocerino/sarnese e nell'area stabiese/pompeiana, favorevoli alla sua coltivazione per la loro origine vulcanica e l'elevata fertilità.Il Nocerino Campano, dal bulbo tenero e dalla polpa dolce, ha ottenuto il marchio DOP nel 2008. Ricercato dagli chef nazionali e non solo, viene impiegato, ad esempio, per la preparazione della Terrina Lucreziana, che Lucrezio Caro citava nel suo De rerum natura.
Data di pubblicazione: