Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Jan Van den Heuvel dell'azienda belga VDH Concept

In aumento la richiesta di imballaggi sostenibili e riciclabili

Nel settore degli imballaggi stanno prendendo piede diverse tendenze. Soprattutto nell'ambito della sostenibilità, nei prossimi anni si prevedono cambiamenti. "L'interesse della grande distribuzione - ha dichiarato Jan Van den Heuvel dell'azienda belga VDH Concept - è orientato sempre più verso imballaggi rispettosi dell'ambiente. Anche i consumatori sono più attenti alle materie prime utilizzate per il confezionamento e sono disposti a pagare di più per un'alternativa sostenibile".

100% riciclabile?
Secondo Jan, la domanda di confezioni sostenibili può tradursi in diversi modi. I sacchetti riciclabili sono già in uso da tempo e vengono principalmente utilizzati per il pattume. A livello alimentare è tutta un'altra storia; sette anni fa la VDH è stata la precorritrice in Belgio con un film compostabile al 100% per patate e due anni fa ha introdotto un film per il confezionamento riciclabile in parte.



"Nel settore alimentare è una grossa sfida perché la parte riciclabile non deve venire in contatto con i prodotti. L'unica opzione al momento è quella di un film a più strati. Se attualmente le nostre confezioni sono riciclabili per il 30%, quest'anno la percentuale dovrebbe salire al 40-50%. Sembra semplice, ma non lo è tecnicamente. Siamo impegnati con diversi progetti, indirizzati a rendere ancora più riciclabili i film di imballaggio".

Fonti rinnovabili
Un'altra tendenza è la bioplastica proveniente da fonti rinnovabili. "Il film deriva da granulati plastici che provengono da una fonte rinnovabile. Il consumatore non ha ancora le idee chiare su cosa significhi davvero risorsa rinnovabile". Jan sottolinea che molti non sanno che un sacchetto di carta per patate ha un'impronta ecologica superiore a una busta di plastica.

Germania: imballaggi più costosi
In Germania Jan ha notato una crescente richiesta di imballaggi più costosi. "Prima dovevano essere più economici possibile e le patate venivano confezionate in una retina con un nastro stampato. Ora, in alcuni supermercati si utilizza un film di lamelle di carta con una retina, che è 40 volte più costosa del precedente imballaggio. Questa tipologia di confezionamento non è al 100% riciclabile; perciò, nel corso del 2016, punteremo su una nuova alternativa da offrire al mercato".

Per maggiori informazioni:
Jan Lode van den Heuvel
VDH Concept bvba
Nerviërslei 15
2900 Schoten - Belgio
Tel.: +32 36850633
Fax: +32 36457581
Email: sales@vdhconcept.com
Web: www.vdhconcept.com
Data di pubblicazione: