Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A causa del coleottero Epitrix

Le patate spagnole potrebbero perdere il mercato inglese quest'anno

"La campagna spagnola delle patate novelle comincerà con problemi seri, quest'anno, a causa della situazione relativa alle esportazioni verso il Regno Unito - ha spiegato David Sánchez, direttore di PepSur Marketing - Potremmo dovere interrompere le esportazioni verso quel Paese a causa degli ultimi aggiornamenti del protocollo fitosanitario".

Il coleottero delle patate (Epitrix) sta avendo un enorme impatto sui progetti di molte società esportatrici . Secondo i rapporti di autorità fitosanitarie competenti, il coleottero è stato individuato per la prima volta nel 2009 in Galizia, poi nelle Asturie (2014) e subito dopo in una zona specifica di Siviglia. Il risultato è stato che, recentemente, nel Regno Unito sono stati intercettati alcuni lotti di patate di origine andalusa colpiti da Epitrix.

Di conseguenza, le autorità inglesi hanno predisposto un protocollo per tutte le patate spagnole d'importazione, a prescindere dalla varietà, che prevede il lavaggio obbligatorio di tutti i tuberi in arrivo dalla Spagna, ad eccezione di quelli provenienti dalle Isole Baleari. E' stata stabilita anche una tolleranza di terriccio sui tuberi dello 0,1%, requisito che non sarà facile soddisfare (vedi qui le nuove condizioni fitosanitarie imposte). Le nuove misure sono in vigore anche per le patate provenienti da: Svizzera, Polonia, Romania e Portogallo.

"Sembra una richiesta accettabile per tuberi e radici, ma sicuramente non è fattibile nel caso di alcune varietà di patate novelle che hanno una buccia delicata e che, quindi, non possono essere lavate né spazzolate al momento della raccolta - ha spiegato l'esportatore - Se andiamo avanti nell'applicazione di questi metodi, parte della buccia del tubero sarà rimossa e dopo diversi giorni di viaggio è molto probabile che i tuberi possano mostrare segni di marciume e che quindi possano essere respinti a destinazione per problemi di qualità".

"Questa decisione danneggerà seriamente l'export di patate novelle coltivate nelle zone di Murcia e Albecete che esportano prevalentemente in Regno Unito e dove l'insetto non è mai stato segnalato".

PepSur Marketing è la filiale in Spagna di Pan European Potato Enterprise, una società inglese con una vasta esperienza e agenzia delle due principali società di ibridazione in Gran Bretagna: Irish Potato Marketing e CYGNET PB. La società si dedica principalmente alla commercializzazione di tuberi seme e all'introduzione e sviluppo di nuove varietà di sementi, oltre che all'export di patate novelle.

Dissidio commerciale?
Come già riportato da FreshPlaza, l'ispettorato nelle Isole Canarie continua a rigettare le patate di origine inglese nei porti di Tenerife e Gran Canaria a causa dell'eccesso di terriccio sui tuberi e/o di fitopatie della buccia, applicando la normativa degli anni '80. "Il numero di respingimenti nelle Isole Canarie sta raggiungendo livelli significativi". Il che lascia spazio all'ipotesi che la misura inglese sia in realtà una contromisura, espressione di un dissidio commerciale.
Data di pubblicazione: