Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La buccia di banana permette di capire e combattere il cancro della pelle

La buccia di banana permette di comprendere meglio e combattere il cancro della pelle. Una équipe di ricercatori del Politecnico federale di Losanna (EPFL), in Svizzera, sulla base delle sue osservazioni, ha sviluppato uno scanner in grado di eliminare le cellule malate, indica oggi in un comunicato l'istituto federale.

I ricercatori hanno studiato l'imbrunimento della buccia di banana, ossia le macchie scure che vi si formano con il trascorrere dei giorni. Responsabile del fenomeno è la tirosinasi, un enzima che controlla la produzione di melanina e svolge dunque un ruolo importante nella formazione dei melanomi.

Secondo i ricercatori, il livello di tirosinasi e la sua ripartizione sul corpo forniscono informazioni affidabili sulla malattia e lo sviluppo dei melanomi. E' stato dunque messo a punto uno scanner che segnala sulla superficie della pelle la distribuzione e la quantità di tirosinasi.

L'obiettivo è di utilizzare lo strumento per identificare i tumori ed eliminarli. I primi test hanno dato risultati positivi, afferma il Politecnico.
Data di pubblicazione: