Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hall 2.2 - Stand A-04 (Italy)

Bestack: il packaging come veicolo per raccontare il prodotto e rendere cool frutta e verdura

E' tutto pronto per la nuova edizione di Fruit Logistica, la vetrina di riferimento a livello internazionale per aziende, retailer, buyer e operatori del settore ortofrutticolo, in programma dal 3 al 5 febbraio alla Fiera Messe di Berlino.

Bestack, il consorzio non profit di ricerca che riunisce i produttori italiani di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta, torna in fiera nello spazio collettivo del CSO-Ice-Fruitimprese-Italia Ortofrutta, sotto l'ombrello del Marchio Italy, insieme a una quarantina di aziende che rappresentano le eccellenze italiane del settore: l'area espositiva - Hall 2.2, stand A04 - è la più grande di sempre.



In particolare, il consorzio cura parte degli allestimenti nell'area eventi e degustazione: qui il cartone ondulato avrà un ruolo da protagonista. A fare da scenografia sarà infatti una parete di cassette a marchio Bestack - bianche, eleganti, pulite - a servizio della valorizzazione del prodotto. E con uno sguardo verso il futuro del comparto: un futuro in cui il packaging vada oltre le sue mere funzioni logistiche e conquisti un ruolo da protagonista nella personalizzazione del prodotto e del brand, nella comunicazione di qualità, tipicità e italianità, nella lotta contro gli sprechi e nella salvaguardia dell'ambiente.

"L'anno appena concluso, tra tutte le recenti crisi che ci lasciamo alle spalle, è stato quello con i maggiori indizi di stimolo per il settore ortofrutticolo, quello in cui abbiamo messo in campo tante idee e iniziative, e buttato tanta legna nel camino. Il 2016, proprio per questo, deve essere l'anno in cui accendiamo il camino – dichiara il direttore di Bestack, Claudio Dall'Agata (nella foto a destra) – Se l'obiettivo è rinnovare la capacità competitiva del settore ortofrutticolo italiano, la ricetta non è semplice, ma noi abbiamo un'idea. Un auspicio, più che altro: cambiamo marcia alla nostra comunicazione, in chiave soprattutto consumer, mettiamo da parte l'autoreferenzialità e parliamo al consumatore. Andiamo verso una 'coolizzazione' di frutta e verdura italiana".



Nei dibattiti che hanno acceso il settore, l'opinione è concorde: qualità, bontà e genuinità dei prodotti, da mission di filiera sbandierata ai quattro venti, devono diventare un requisito imprescindibile per far riconquistare la fiducia dei consumatori e far riprendere quota alle vendite, qualificarsi in export, conquistare nuovi canali, stimolare nuove occasioni di consumo.

"Anche nel settore packaging si è investito molto nell'anno appena trascorso – continua Dall'Agata - L'ultima testimonianza sono i casi di innovazione sugli imballaggi presentati alla recente fiera Marca di Bologna. Non più imballaggi di trasporto, ma confezioni che raccontino il prodotto, ne facilitino l'esposizione a punto vendita, riducano lo spreco e aumentino la shelf life e integrino al proprio interno gli stessi valori del prodotto che contengono, la sostenibilità prima di tutto".

Il mondo della produzione e l'universo del packaging da anni investono in questa direzione, e ora anche la GDO sta comprendendo l'importanza di questi aspetti.

"Come consorzio – conclude il direttore di Bestack – il nostro impegno, nel 2016, sarà quello di mettere a valore i percorsi di ricerca che negli ultimi cinque anni abbiamo avviato sul mercato, per andare verso la massima soddisfazione del consumatore e per garantirgli un prodotto più fresco, con una vita di scaffale più lunga. Perché il cartone... allunga la vita. E' una promessa".

Bestack Vi attende a Fruit Logistica nello stand collettivo Italy (Hall 2.2 - Stand A-02).
Data di pubblicazione: