Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: le patate novelle arriveranno con oltre 15 giorni di anticipo

Il settore spagnolo delle patate prevede di cominciare la raccolta delle prime novelle a Siviglia e Cartagena con oltre due settimane di anticipo rispetto alla stagione scorsa. L'inverno mite sta infatti favorendo la crescita delle piante e il processo di produzione sta procedendo più velocemente rispetto al normale per questo periodo dell'anno.

Anche se le gelate e i temporali rappresentano sicuramente una minaccia a febbraio e marzo, il settore prevede che la maturazione dei tuberi si completerà nell'ultima settimana di aprile, dato che quando le patate arrivano in anticipo ci vuole anche più tempo prima che la loro buccia presenti le giuste condizioni.

In termini di superficie coltivata, anche se le principali zone di produzione precoce della Spagna hanno sperimentato una diminuzione del 25% nella scorsa stagione, quest'anno dovrebbero registrare una leggera ripresa. Il punto è che, anche se il settore non sta attraversando il suo momento migliore, i risultati delle stagioni precedenti sono risultati migliori di quelli ottenuti nella disastrosa campagna del 2014, in particolare per le zone tardive dato che le patate destinate prevalentemente al mercato domestico non sono riuscite a ottenere adeguati margini di profitto.

A parte alcune scorte non rappresentative di patate domestiche tardive, destinate principalmente al settore della trasformazione, la Spagna al momento dipende dall'importazione di patate francesi. Tuttavia, in questa stagione la Francia sta spedendo quantità nettamente inferiori verso i mercati spagnolo e portoghese a causa dei prezzi bassi offerti, e preferisce il mercato interno. Gli operatori francesi, di conseguenza, stanno mantenendo i loro tuberi nei magazzini, in attesa di un aumento dei prezzi.
Data di pubblicazione: