Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Veto a una proposta della Commissione europea

Parlamento europeo: stop agli alimenti troppo zuccherati per bambini

Gli alimenti per bambini non possono continuare a contenere fino a tre volte più zucchero di quanto raccomandato dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). Per questo l'Europarlamento ha posto il veto ad una proposta della Commissione europea, rimandando la normativa al mittente con 393 voti favorevoli, 305 voti contrari e 12 astensioni.

"L'introduzione di livelli elevati di zucchero negli alimenti - specialmente in così tenera età - contribuirebbe all'incremento dell'obesità infantile e potrebbe influenzare le preferenze alimentari dei bambini", ha spiegato il relatore britannico Keith Taylor, del gruppo dei Verdi. Secondo Taylor "in particolare per i neonati e i bambini piccoli, i livelli di zucchero aggiunto dovrebbero essere ridotti al minimo".

L'OMS raccomanda di limitare l'assunzione di zuccheri a meno del 10% del consumo totale di energia. Secondo la proposta della Commissione europea, invece, gli zuccheri potrebbero continuare a rappresentare fino al 30% dell'apporto calorico degli alimenti per bambini (circa 30 ogni 100 calorie).

Per l'Assemblea di Strasburgo "il livello di zucchero massimo consentito dovrebbe essere sostanzialmente ridotto in linea con le raccomandazioni dell'OMS" e inoltre, in linea con il principio di precauzione, tecnologie come gli OGM e le nanotecnologie, i cui rischi a lungo termine non sono noti, dovrebbero essere vietate in questi alimenti. Quanto all'etichetta di alimenti trasformati per bambini, gli eurodeputati chiedono di specificare chiaramente che non sono adeguati ai lattanti al di sotto dei sei mesi di vita.
Data di pubblicazione: