Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"EFSA piu' "user friendly" sugli health claims: una nuova opportunita' anche per l'ortofrutta?"

L'EFSA ha aggiornato i documenti orientativi predisposti per coloro che presentano richieste di approvazione di indicazioni sulla salute (health claims) da apporre sui prodotti alimentari.

Esempi concreti, tratti da precedenti richieste di autorizzazione, guideranno i candidati in merito ai requisiti per provare la fondatezza scientifica in ambiti particolari e sui passaggi più difficili da superare.

La valutazione scientifica da parte dell'EFSA contribuirà a garantire che le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti alimentari e nei messaggi pubblicitari riguardanti salute e nutrizione siano sensate e corrette, in modo da aiutare i consumatori a fare scelte dietetiche salutari.

Clicca qui per un video divulgativo sulle indicazioni nutrizionali e salutistiche e su come si convalidano per l'autorizzazione all'uso commerciale:


I due nuovi documenti adesso includono anche:
  • Una spiegazione dettagliata di ogni fase del processo di valutazione - caratterizzazione del cibo o costituente, caratterizzazione degli effetti attribuiti, individuazione di pertinenti studi sull'uomo - illustrati con esempi concreti tratti dalle valutazioni precedenti.
  • Una differenziazione esplicita tra i principi applicati alle valutazione delle indicazioni sulla salute in base all'essenzialità delle sostanze nutritive e quelli previsti per altre indicazioni. Tali differenze riguardano la definizione dell'effetto attribuito, la solidità scientifica dell'indicazione e le condizioni di utilizzo.
  • Esempi di richieste valutate con esito favorevole per indicare il numero, il tipo e la qualità degli studi che possono essere necessari per dimostrare la fondatezza di un'indicazione.
  • Esempi di richieste valutate con esito sfavorevole per illustrare il tipo di mancanze che possono impedire il riconoscimento della fondatezza di certe indicazioni.
  • Raccomandazioni sui principali passaggi e aspetti scientifici di cui il richiedente dovrebbe tenere conto durante la preparazione di un fascicolo di richiesta.
I documenti sono stati predisposti avvalendosi dei preziosi spunti pervenuti dai portatori di interesse e dalle altre parti interessate tramite le consultazioni pubbliche.

Clicca qui per accedere alle linee guida per i richiedenti.

A nostro avviso, il settore ortofrutticolo non dovrebbe lasciare intentata anche questa via per diffondere presso i consumatori specifiche indicazioni salutistiche.