Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le proprieta' salutari delle bietole

Le bietole (Beta vulgaris cicla), appartenenti alla famiglia delle Chenopodiaceae, sono verdure ricche di proprietà benefiche. Diuretiche e rinfrescanti, contrastano cistite e malattie renali, stimolano la produzione di succhi gastrici e della bile, aiutano la digestione.

Grazie alla vitamina C, aiutano il corpo a sviluppare una maggiore resistenza contro gli agenti infettivi, rigenerando velocemente il tessuto connettivo, grazie alla vitamina K sono essenziali per la salute delle ossa, limitando i danni neuronali nel cervello, per via della vitamina A e dei flavonoidi antiossidanti, rafforzano la vista e mantengono sana la pelle.

Le bietole contengono inoltre fibre, che contrastano la stitichezza, avendo un'azione leggermente lassativa, sono antinfiammatorie per l'apparato respiratorio e per le vie urinarie, decongestionanti in caso di tosse e catarro; prevengono osteoporosi, anemia da carenza di ferro, malattie cardiovascolari, i tumori del colon e della prostata.

Povere di grassi, molto nutrienti, remineralizzanti, sono indicate contro emorroidi e ipertensione, hanno proprietà emollienti, pertanto sono utili nei casi di scottature solari, eczemi, eruzioni cutanee ma anche acne e foruncoli. Hanno un contenuto calorico minimo (solo 30 calorie per 100 grammi), pertanto sono indicate per chi segue diete ipocaloriche e dimagranti e, grazie alla forte presenza di acido folico, sono consigliate alle donne in gravidanza e ai soggetti a rischio infarto a causa di elevati livelli di omocisteina.
Data di pubblicazione: