Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Piemonte nasce una nuova organizzazione di produttori: OP Fru-Italy

Lo scorso agosto 2015 nasceva, per iniziativa di Confagricoltura Cuneo, Fru-Italy, una nuova organizzazione di produttori (OP) cuneese, mentre il 14 dicembre 2015 la stessa ha ottenuto il riconoscimento ufficiale dalla Regione Piemonte.

OP Fru-Italy, costituita in forma di società consortile con sede legale a Cuneo e sede operativa a Costigliole di Saluzzo, ha ai propri vertici il presidente Eraldo Barale, affiancato dal vicepresidente Michele Ponso e dal direttore Bruno Sacchi.

"Fru-Italy riunisce circa 250 aziende frutticole con 1.350 ettari di coltivazione, ubicati fra Cuneo e Saluzzo, e gestisce tutta la frutta tipica dell'areale, con il 35-40% di mele, a seguire kiwi, pesche/nettarine, susine, mirtilli e albicocche – spiega a FreshPlaza il direttore Bruno Sacchi - Secondo le nostre stime, si prevede per il 2016 un volume di affari intorno ai 40 milioni di euro e una produzione di circa 60 mila tonnellate di frutta ritirata, in buona parte destinate all'export. Oltre al naturale mercato EU, i mercati di interesse della OP sono Medio Oriente, Centro e Sud America, India. Sempre crescente è l'export verso Hong Hong, Malesia e Singapore".

"Siamo convinti che la produzione organizzata rappresenti la strada giusta per aumentare la competitività delle nostre imprese sui mercati internazionali, dove gli operatori tendono a penalizzare gli individualismi, chiedendo sempre maggiore concentrazione nell'offerta di prodotto", conclude Sacchi.

In primavera ci saranno iniziative istituzionali per promuovere questa nuovissima OP.

Contatti:
Bruno Sacchi, direttore
Fru-Italy
Via Bruno Caccia, 6/8
12100 Cuneo
Email: info@fru-italy.com