Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le patate dolci della Colombia approderanno in Europa

"Siamo certi che esista uno spazio sul mercato per le patate dolci della Colombia", ha dichiarato Boy Stuijfzand, direttore operativo dell'azienda olandese Fairtrasa International. la compagnia sta affrontando l'ultima fase di un nuovo progetto con Fairtrasa Colombia. Da marzo-aprile in poi le patate dolci saranno esportate dalla Colombia ai Paesi Bassi.

"Abbiamo cominciato qualche anno fa, in collaborazione con l'organizzazione governativa colombiana Corpoica (Corporación Colombiana de Investigación Agropecuaria) - ha spiegato Boy - Abbiamo instaurato collaborazioni con 25 piccoli produttori che si stanno reinsediando nella Colombia settentrionale. I produttori hanno infatti ricevuto un lotto di terreno sul quale coltiveranno patate dolci per noi. Dopo molte prove, abbiamo deciso che la coltura più adatta a questa zona è la patata dolce a polpa arancione. Dopodiché abbiamo condotto altre prove, ma formulate per testare logistica e conservabilità dei prodotti. Uno dei vantaggi dati dalla zona è che i campi di produzione sono vicini a un porto".

Boy ha continuato: "Abbiamo notato che c'è una buona richiesta di patate dolci, anche se nei Paesi Bassi si esportano pure le patate dolci americane. La merce colombiana si aggiungerebbe alla fornitura di altri Paesi. All'inizio coltivavamo ed esportavamo patate dolci convenzionali. Dopo molti periodi di prove ed esperimenti ora siamo sicuri di poter consegnare buoni prodotti".

"Il nostro obiettivo è di allineare questo processo con la missione e la visione complessiva di Fairtrasa. Puntiamo a raggiungere una crescita stabile che alla fine risulterà nell'export di patate dolci biologiche e convenzionali a prezzi giusti per i produttori".

Per maggiori informazioni:

Boy Stuijfzand
Fairtrasa International
ABC Westland 210, 2685DC Poeldijk
The Netherlands
Tel.: +31 (0174) 29 16 00
Email: boy.stuijfzand@fairtrasa.nl
Web: www.fairtrasa.com
Data di pubblicazione: