Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hall 4.2, stand C-03

Novafrut: a Fruit Logistica con un occhio all'Est e ai nuovi mercati

Attiva fin dal 1970 sulla piazza all'ingrosso di Bologna (CAAB), la Novafrut annovera una gamma completa di prodotti ortofrutticoli italiani e di importazione. Quest'anno sarà a Berlino, a Fruit Logistica, dove "esponiamo da anni", sottolinea Renzo Mainetti, socio titolare dell'azienda bolognese.

La fiera, che aprirà i battenti il prossimo 3 febbraio "è – continua Mainetti - un'ottima occasione per cercare nuovi contatti e incontrare clienti e fornitori con cui lavoriamo o con cui vorremmo lavorare: si tratta di una vetrina internazionale dove gettare la rete". Del resto, Fruit Logistica radunerà sotto lo stesso tetto l'intero settore da ogni parte del mondo ed è il luogo ideale per chi abbia già superato i confini nazionali.


Un rendering di quello che sarà lo stand del Caab - Centro Agro Alimentare di Bologna a Fruit Logistica 2016, con il corner della Novafrut

"Già da tempo esportiamo verso Repubblica Ceca, Slovacchia, Germania, Ungheria e Polonia; sono i mercati che vorremmo ampliare perché hanno un grosso pregio: a livello di frutta, dispongono di produzione limitata (se si esclude la produzione melicola polacca, ndr) e quella che hanno è qualitativamente inferiore alla frutta italiana; d'altra parte, lì il consumatore sta crescendo e sta diventando sempre più esigente in termini di qualità, tanto da considerare i propri prodotti nazionali come di seconda fascia, mentre quelli d'importazione da Italia e Spagna vengono percepiti come di prima categoria. In alcuni casi, ciò vale anche per le orticole dove grazie al clima abbiamo un anticipo di circa un mese rispetto alle loro produzioni locali".


Il corner della Novafrut, all'interno dello stand del Caab, in occasione di Fruit Logistica 2015.

La fiera berlinese costituisce inoltre la location ideale per trovare non solo clienti, ma anche fornitori: "Abbiamo già produttori partner in Spagna, Francia e dal Sud America, ma a Berlino abbiamo la possibilità di valutare tutte le opportunità, anche da mercati che non frequentiamo, né in acquisto, né in vendita", spiega Mainetti.


Il punto vendita di Novafrut all'interno del Caab - Centro Agro Alimentare di Bologna (Foto d'archivio).

Un esempio può essere la Turchia, "da cui – spiega - acquistiamo già qualcosa, come limoni e melagrane, in questo periodo, o ciliegie in fine stagione, quando qui da noi la campagna è terminata; loro importano alcuni tipi di uva da tavola e in passato ci hanno chiesto mele e arance rosse, che sono un'esclusiva italiana; ma si è sempre trattato di richieste spot, senza continuità, almeno finora".

Novafrut sarà a Fruit Logistica nell'area del Caab – Centro Agro Alimentare di Bologna, nella Hall 4.2, Stand C-03, dove saranno presenti Renzo Mainetti e il personale dell'ufficio estero dell'azienda bolognese.

Contatti:
Novafrut S.r.l.
Via Paolo Canali, 1 c/o Caab
Bologna - Italy
Tel.: (+39) 051 2861597-2861596
Fax: (+39) 051 2861601 
Email: amministrazione@novafrutbologna.it
Web: www.novafrut.it