Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Logistica 2016, Hall 4.2 - Stand C-13, Regione Siciliana

"Coop. Arrabito: "Inizio d'anno sfavorevole per zucchine, melanzane, pomodori e cavoli"



Dopo un'annata agraria che ha visto crescere le esportazioni di pomodoro e di conseguenza il fatturato aziendale, la Cooperativa Agricola Arrabito chiude il proprio bilancio 2015 in modo positivo. "Nei primi mesi dello scorso anno, il cavolo cappuccio ha avuto infatti un riscontro soddisfacente in termini di fidelizzazione della clientela e dei ricavi. Allo stesso modo, le zucchine bianca e striata hanno registrato una stagione particolarmente favorevole in termini di prezzi medi durante l'intero periodo di commercializzazione". A dichiararlo a FreshPlaza è Paolo Ficili, responsabile vendite della Cooperativa specializzata nella produzione e nel confezionamento di ortaggi in serra e a pieno campo.



"Il pomodoro ciliegino ha avuto grande stabilità di prezzo, con richieste dall'estero che si sono protratte senza sosta fino a settembre 2015, elemento molto inusuale considerando la presenza del prodotto locale nei paesi considerati".



"Per quanto riguarda il 2016, sicuramente l'avvio non è stato favorevole. Zucchine, melanzane, pomodori e cavoli hanno poca richiesta all'estero per via di svariati fattori che insieme hanno creato una sorta di stand-by dei mercati e, di conseguenza, hanno ridimensionato i prezzi di vendita. Il mercato francese, per esempio, presenta una situazione molto critica in questo momento e le richieste sono molto ridotte".



"In questi giorni - continua Ficili - i prezzi di melanzane e zucchine sono ai minimi storici. Le motivazioni principali di questo andamento sono da addebitare alle quotazioni dei prodotti spagnoli, che sono competitivi a fronte di referenze molto valide per tenuta e quindi molto apprezzate dalla Grande distribuzione organizzata. Inoltre, il clima mite ha protratto le produzioni locali".

"Ad ogni modo - conclude il responsabile vendite - si spera in una graduale ripresa del mercato, che porti a un'annata perlomeno sufficiente, pur se lontana rispetto ai risultati positivi registrati nel 2015".



La Cooperativa Agricola Arrabito sarà presente alla manifestazione fieristica internazionale Fruit Logistica 2016 in Hall 4.2, Stand C-13 - all'interno del padiglione di rappresentanza della Regione Siciliana. Ad accogliere i visitatori sarà Paolo Ficili. Per appuntamenti inviare un'email all'indirizzo: info@arrabito.it.



Durante le tre giornate di fiera, la Cooperativa presenterà le proprie specialità, in particolar modo: pomodoro ciliegino di piccolo calibro con grappolo allungato a 16 frutti, pomodori tipologia miniplum colorati, datterino giallo, cavolo cappuccio, melanzana nera ovale e zucchina bianca e striata.



Contatti:
Paolo Ficili - responsabile vendite
Arrabito Soc. Coop. Agricola

C.da Fabiano, snc
97018 Scicli (RG)
Tel./Fax: (+39) 0932 938335
Email: info@arrabito.it
Web: www.arrabito.it