Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Fruit Logistica 2016 con il gruppo San Lucar, Hall 6.2 - Stand C-07

"Nicola Giuliano: "Sull'uva da tavola abbiamo ancora molta voce in capitolo"

La campagna ortofrutticola invernale 2015/16 non è stata delle migliori; quasi tutte le referenze hanno sofferto una serie di fattori sfavorevoli concomitanti, sia sul fronte climatico sia su quello di un eccesso di offerta.



Ciononostante, il bilancio 2015 per la Giuliano Puglia Fruit si chiude positivamente: "Il fatturato è in crescita di circa un 6% e, tutto sommato, possiamo dirci soddisfatti". Così commenta Nicola Giuliano, proprietario insieme ai fratelli Vito e Giovanni dell'omonima azienda.



Sempre più difficile rimanere competitivi sul mercato
L'imprenditore ha le idee chiare su cosa significhi fare impresa in un settore ortofrutticolo sempre più affollato di concorrenti: "Se non sei in grado di assicurare le forniture con continuità e qualità, non sei nessuno sul mercato. Un tempo la nostra regione, la Puglia, aveva in mano importanti forniture di ciliegie sui mercati esteri, in specie su quello britannico. Oggi quasi più nessuna catena inglese di supermercati ci interpella per le ciliegie; le nostre produzioni in pieno campo sono state per troppe stagioni in balia del clima sfavorevole, mentre Turchia e Spagna ci soppiantavano sugli scaffali. E' mancata l'innovazione negli impianti, non si è investito nella copertura dei ciliegieti e nella loro protezione e questo è il risultato".



"Stessa cosa - prosegue Nicola - sta capitando nel comparto degli agrumi. La Spagna ha, già da anni, investito in nuove varietà brevettate; noi siamo fermi all'assortimento tradizionale. Prendiamo il caso del Clementine Comune: lo si può collocare soltanto sul mercato interno italiano, non è un articolo richiesto sui mercati esteri. Di conseguenza, bisognerebbe produrne limitatamente ai volumi che possono essere assorbiti qui da noi; e invece di prodotto ce n'è fin troppo e i prezzi risultano inferiori ai costi".

Ancora leader nell'uva da tavola
Secondo Nicola Giuliano, uno dei comparti produttivi nei quali l'Italia, e in particolare la Puglia, ha ancora voce in capitolo sui mercati internazionali è quello dell'uva da tavola: "Siamo tuttora i più bravi e, negli ultimi anni, abbiamo saputo rinnovare l'assortimento varietale, investendo anche in cultivar brevettate. L'esperienza dei nostri produttori, la tipologia degli impianti, le tecniche di coltivazione e di lavorazione post-raccolta ci pongono ancora in vetta, in questo settore. Daremo filo da torcere ai nostri concorrenti".



A Fruit Logistica con il gruppo San Lucar
Per la sua partecipazione alla manifestazione berlinese Fruit Logistica, la Giuliano Puglia Fruit sarà rappresentata all'interno dello stand del gruppo spagnolo San Lucar, il quale include diverse aziende partner fornitrici da vari paesi. Con un fatturato annuo di 300 milioni di euro, San Lucar investe nella promozione e commercializzazione, a marchio proprio, di linee di ortofrutta top quality.

Nicola sottolinea: "Grazie a loro siamo riusciti ad avere spazio su tutti i più importanti mercati internazionali. San Lucar, pur essendo un gruppo privato che non vive di sovvenzioni pubbliche, investe costantemente in marketing, in comunicazione rivolta al consumatore, in allestimenti pensati per il punto vendita. Vent'anni fa abbiamo condiviso il loro progetto commerciale di garantire al mercato, in particolare quello tedesco, un assortimento ortofrutticolo di elevata qualità. Oggi, Germania e Austria hanno l'esclusiva sulle nostre uve da tavola commercializzate a marchio San Lucar".

Potrete incontrare Nicola Giuliano e altri rappresentanti aziendali a Fruit Logistica 2016 in Hall 6.2 - Stand C-07.

Contatti:
Giuliano Puglia Fruit
SP 65 km 4,8
70010 Turi (BA)
Tel.: (+39) 080 4771540
Fax: (+39) 080 4771524
Email: nicola@giulianosrl.it
Web: www.giulianopugliafruit.it