Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Logistica 2016, Hall 23 - Stand B-01

Brasile: nel 2016 Cutrale scommette sulle arance Navel e sui limoni Eureka

Cutrale, noto produttore ed esportatore brasiliano di agrumi specializzato nella trasformazione in succo, è impegnato nel raggiungimento della massima qualità dei propri prodotti a livello internazionale. Gli agrumeti della compagnia si trovano nella regione di San Paolo. "La differenza principale tra la frutta fresca brasiliana e quella proveniente da altre zone è che noi siamo specializzati nella coltivazione di varietà idonee alla produzione di succhi, oltre che in frutta tropicale con caratteristiche uniche in termini di colore e sapore," spiega Carlos Amorim.



Da sempre, quasi il 90% della produzione Cutrale è spedita al mercato europeo. La Spagna è la destinazione principale, ma il prodotto arriva anche in paesi quali Regno Unito, Francia e Olanda. "La nostra frutta fresca è disponibile tutto l'anno, ma in Europa esportiamo solo in controstagione. Solitamente iniziamo con i limoni in marzo e terminiamo a inizio ottobre con le arance Valencia". Durante questi mesi, infatti, i paesi mediterranei importano dall'emisfero sud quasi tutti gli agrumi di cui abbisognano.

Per quanto riguarda il nuovo anno, Amorim spera in un aumento nei volumi dei limoni senza semi Eureka. "Abbiamo incrementato la produzione, quindi avremo più merce disponibile, oltre che quantitativi maggiori di arance Navel".



Qualche anno fa, Cutrale ha iniziato anche a operare sul mercato interno brasiliano e Amorim è molto soddisfatto dei risultati. "I consumi sono spettacolari: tre anni fa il nostro prodotto non era ancora disponibile in commercio e oggi raccogliamo già i frutti del nostro lavoro e abbiamo clienti in tutto il paese".

Secondo Amorim, l'ottimo risultato si deve soprattutto alla mentalità dell'azienda. "Ci concentravamo solamente sulle esportazioni, ma siamo arrivati a un punto in cui abbiamo capito che era giunto il momento di proporre la nostra frutta anche qui in Brasile. Il marchio si è consolidato in breve tempo grazie all'eccellente qualità del prodotto e alla nostra capacità di rifornirlo senza interruzioni durante tutto l'anno".

Per Cutrale, la competizione sui mercati arriva principalmente dal Sudafrica, che ha una disponibilità di volumi maggiore ed è più specializzato in frutta da consumo fresco che non in prodotto da industria. "L'Europa riconosce le ottime caratteristiche della frutta brasiliana per realizzare succhi e la sceglie per il sapore e la qualità". Nel 2015, per esempio, il 45% della frutta esportata nella Comunità Europea è stata destinata alla produzione di succhi e macedonie.



Amorim è ottimista per ciò che riguarda il 2016, anche se riconosce che la situazione politica ed economica del paese rimane complicata e avrà sicuramente delle ripercussioni sulla campagna commerciale. "Abbiamo una buona reputazione per quanto riguarda la qualità della frutta e il servizio offerto, quindi riusciremo a mantenere i nostri clienti abituali e cercheremo di incrementare le quote mercato in Europa e magari anche in Medio Oriente e Asia". Per ciò che riguarda la Russia, il bando imposto a Europa e Turchia potrebbe avere un effetto positivo sulla quota di mercato brasiliana, ma non poi così tanto.

Cutrale prenderà nuovamente parte a Fruit Logistica (Berlino 3-5 febbraio 2016), dove sarà presente in Hall 23, Stand B-01.

La fiera rappresenta un appuntamento estremamente importante per l'azienda. "E' l'opportunità perfetta per incontrare i nostri clienti principali e conoscerne di nuovi. L'Europa è un nostro mercato, quindi è essenziale essere presenti e ascoltare l'opinione di tutti per mettere appunto delle strategie per la stagione a venire. Si tratta di un evento importante, in quanto inizieremo la stagione in marzo con i limoni e in maggio partiremo con le arance Navel".

I clienti europei sono fondamentali per Cutrale, in quanto il 90% delle esportazioni è inviata proprio in Europa; per questo Amorim cercherà di assicurare loro la miglior qualità e il miglior servizio logistico possibili.

Per maggiori informazioni:
Carlos J. Amorim
Sucocítrico Cutrale Ltda
Tel.: +55 16 3301 1144
Web: www.cutrale.com.br
Data di pubblicazione: