Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UNAPA: sintesi di un incontro sulle problematiche fitosanitarie nella coltivazione della patata

Convocato dall'UNAPA (Unione Nazionale Associazioni Produttori Patate) si è tenuto il 17 dicembre 2015 presso l'OP Assopa un incontro sulle problematiche fitosanitarie e in particolare sui danni da elateridi nella coltivazione della patata.

Presenti: UNAPA, i tecnici delle O.P., il Comitato Agronomico del contratto quadro patate Emilia Romagna, il centro di saggio del Consorzio Agrario dell'Emilia, il Servizio Fitosanitario e il CREA.

Nel corso della riunione è stato evidenziato che, sulla base di un'indagine svolta dal Dr. Furlan attraverso l'utilizzazione di trappole, la diffusione di questo coleottero coinvolge tutti i territori monitorati.


Nelle foto sopra e sotto: danni da elateridi.



La difesa risulta difficile anche per caratteristiche legate alla sua biologia, ancora non studiata nei dettagli. In particolare, gli elateridi risultano praticamente sempre presenti nel suolo e sviluppano due generazioni nell'arco di tre anni, in funzione dell'umidità del terreno.

La migliore conoscenza dei comportamenti del parassita è dunque fondamentale per predisporre un'adeguata strategia di difesa.

Per contro, la carenza di prodotti chimici autorizzati non aiuta nell'implementazione di un'appropriata difesa chimica. Infatti i prodotti al momento utilizzati risultano poco efficaci e obsoleti.


Elateridi.

L'unico prodotto che si stava dimostrando più efficace, il Goldor Patata della BASF, immesso sul mercato in via sperimentale con autorizzazione annuale, è stato da questa società ritirato dal mercato nel 2015 senza una giustificata motivazione.

Di conseguenza, i partecipanti all'incontro tecnico hanno manifestato la loro preoccupazione, in quanto in assenza di metodi di lotta certi, risulta sempre più a rischio, negli anni a venire, la coltivazione della patata non solo in Italia ma anche in Europa.


Esemplari adulti di elateridi

Pertanto si ritiene urgente intervenire presso le istituzioni nazionali ed europee, affinché si possa:

1) seguire con la massima attenzione il problema al fine di attivare adeguati provvedimenti legislativi che incoraggino le società produttrici di fitofarmaci a studiare nuove molecole;

2) avviare un progetto di ricerca che consenta di conoscere meglio i comportamenti e le condizioni che favoriscono la diffusione degli elateridi;

3) intervenire presso la BASF affinché la distribuzione del Goldor Patata venga ripresa, rimuovendo le cause che l'hanno bloccata e anche aumentando la concentrazione del principio attivo Fipronil che è alla base del prodotto.
Data di pubblicazione: