Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una panoramica sul mercato globale delle patate dolci

Le patate dolci (anche dette batate) vengono coltivate e consumate in tutto il mondo; tuttavia, la quota della produzione che raggiunge il mercato mondiale è relativamente piccola.

Molti Paesi coltivano patate dolci soprattutto per il mercato interno. L'Europa è un grande importatore di questi tuberi, soprattutto dagli Stati Uniti. Regno Unito e Paesi Bassi sono i maggiori importatori.

Per il 2015, la stagione spagnola procede normalmente. I coltivatori israeliani non vedono alcun vantaggio nell'export per via dei prezzi bassi. Gli USA esportano di più, anche se il clima ha frenato un po' la produzione. L'Australia è alle prese con un surplus. La Cina è il produttore più grande, ma il consumo è basso.

La Cina è in testa alla classifica mondiale con una produzione di oltre 70 milioni di ton nel 2014. A grande distanza, al secondo e terzo posto troviamo Tanzania e Nigeria, entrambe con una produzione di 3,5 milioni di ton. A seguire Uganda con 2,6 milioni di ton e Indonesia con 2,4 milioni di ton. Gli Stati Uniti, i fornitori principali per il mercato europeo, producono 1,1 milioni di ton.

La popolarità delle patate dolci è in ascesa dal 2012. A livello mondiale, il commercio di questi tuberi è aumentato. La maggior parte della produzione mondiale non è destinata all'export, ma viene consumata nei mercati domestici. Appena l'1% della produzione viene esportata verso altre zone.



Europa
Il mercato europeo delle patate dolci è ancora relativamente piccolo, ma è in crescita rapida. Nel 2014 l'Europa ha importato 124.000 ton di questi tuberi, 7 tonnellate delle quali erano destinate al consumo fresco. Nell'arco di 5 anni l'import di batate è raddoppiato. I supermercati hanno un ruolo importante sull'aumento della domanda di patate dolci. In Europa i grandi importatori sono Regno Unito e Paesi Bassi. I Paesi Bassi funzionano come porto d'ingresso della merce destinata al resto d'Europa. Gli USA sono di gran lunga il principale fornitore di batate, detenendo una quota di mercato del 70%.

L'Europa importa patate dolci anche da altri Paesi. Nel 2014 furono importate 10.000 ton dall'Egitto e 8.000 dall'Honduras. Israele (con 6.000 ton) e Senegal, Sudafrica e Brasile sono fornitori più piccoli (con 1.000-2.000 ton). In totale, l'Europa ha esportato 1,9 milioni di euro di patate dolci verso Paesi esterni all'Unione. Tra gli stati UE l'export è aumentato da 21 milioni di euro a 52 milioni di euro tra il 2010 e il 2014.

In Europa, le batate si coltivano in Spagna, Portogallo, Italia e Grecia. Nel 2013 questi Paesi hanno prodotto complessivamente 56.000 tonnellate, ma in termini di consumo non sono tra i più grandi acquirenti. Nel 2013 Regno Unito, Portogallo e Paesi Bassi sono stati i maggiori consumatori di patate dolci e il loro consumo pro capite resta quello maggiore, anche se il Portogallo è in testa alla classifica.

L'interesse per le patate dolci è in aumento anche al di fuori dell'UE. In Ucraina sono state condotte delle prove con il tubero, che ha guadagnato terreno tra i consumatori. La cosa che colpisce è che questo Paese non ha alcuna possibilità di importare patate dolci.

Crescita di produzione ed export negli USA
Secondo un commerciante europeo, la fornitura USA è diminuita notevolmente rispetto al passato perché colpita da problemi di qualità. L'importatore si è lamentato del fatto che, negli ultimi sei mesi, la qualità dei tuberi è risultata molto variabile. I mesi estivi sono stati caldi e secchi mentre l'inverno è stato freddo e umido e ciò ha avuto ripercussioni sulle patate dolci, soprattutto sulle loro dimensioni. Di conseguenza, la raccolta in Carolina del Nord e Carolina del Sud ha subito un ritardo. Quando è arrivato il momento della raccolta, i campi erano troppo bagnati.


Clicca qui per ingrandire l'immagine.

Gli Stati Uniti sono il maggiore fornitore di patate dolci per il mercato europeo. I commercianti europei preferiscono i grandi volumi e la stabilità dei fornitori americani. Il principale concorrente in Europa delle patate dolci americane è la Spagna, ma secondo un commerciante statunitense il prodotto spagnolo non può competere con la qualità americana.


Clicca qui per ingrandire l'immagine.

Inoltre, l'Istituto americano per la commercializzazione delle patate dolci riporta una crescita dell'export: "La buona notizia è che, quest'anno, l'export totale è aumentato del 34%. L'export verso il Regno Unito è aumentato del 50% e anche l'export verso il Benelux è maggiore".
Data di pubblicazione: