Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: la domanda elevata incrementa la produzione di patate dolci

La stagione di raccolta delle patate dolci in Spagna meridionale è cominciata a fine agosto ed è appena terminata, ottenendo prezzi medi simili a quelli registrati l'anno scorso, ma con una tendenza di fondo positiva. Secondo Juan Manuel Rodríguez, manager di Frusana, il più grande produttore e venditore di patate dolci per il consumo fresco in Spagna, le condizioni climatiche sono state adeguate e le rese per ettaro sono risultate nella norma.

La cooperativa, che ha sede a San Lucar de Barrameda, Cadice, ha incrementato la sua produzione di circa il 30% rispetto all'anno scorso, raggiungendo 10.000 ton. In generale il settore ha registrato un incremento nei volumi tra il 15 e il 20% circa e una crescita simile è prevista per il prossimo anno.



Juan Manuel Rodríguez ha spiegato: "Data la crescente domanda per le patate dolci abbiamo dovuto aumentare la nostra produzione rispetto alla stagione scorsa. Eppure, siamo stati comunque costretti ad acquistare il 15% dei volumi da altri produttori esterni alla cooperativa, in modo da soddisfare tutte le richieste".

Le destinazioni principali per le patate dolci sono il mercato domestico spagnolo e quello europeo. Rodríguez: "In Spagna ci sono momenti specifici della campagna in cui il consumo raggiunge livelli considerevoli, specialmente nella zona del Levante spagnolo. Per quanto riguarda le esportazioni, le principali destinazioni sono Germania, Belgio, Paesi Bassi e Regno Unito".

Secondo Rodríguez: "Anche se il consumo pro capite in Spagna ed Europa è ancora basso rispetto a Paesi dell'America Latina come l'Argentina, l'uso delle patate dolci si sta diffondendo e la loro popolarità è in aumento, portando a una crescente domanda sia per il consumo fresco che per l'uso nell'industria di trasformazione. Sempre più supermercati stanno aggiungendo le patate dolci alla loro gamma di prodotti. Abbiamo notato un aumento significativo della domanda, ogni anno".

La sfida sarà estendere la campagna migliorando la conservazione
Il settore delle patate dolci sta tentando di progredire ulteriormente in materia di conservazione post-raccolta.



"Ogni anno miglioriamo le condizioni di stoccaggio per le patate dolci. Il nostro obiettivo è quello di provare a estendere la campagna il più possibile, dato che ci sono catene di supermercati che richiedono il prodotto per tutto l'anno. Tra gennaio e maggio, le patate dolci sono importate dagli USA e penso che in realtà saremo in grado di colmare questa lacuna in futuro. E' una delle sfide principali del settore e resterà così in futuro, dato che il consumo in Europa è garantito. Abbiamo condotto dei test, ma ancora dobbiamo individuare le condizioni migliori per estendere significativamente la shelf life del prodotto".

Al momento le varietà più coltivate sono California, Beaurregard e Georgia Jets.

Per maggiori informazioni:
Juan Manuel Rodríguez
Frusana S.C.A
S/N 11540 Sanlúcar de Barrameda, Cádiz. Spain
Tel.: +34 956 360231
Email: juanmanuel@frusana.es
Web: www.frusana.com
Data di pubblicazione: