Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Peru: stagione di coltivazione favorevole per le cipolle dolci

"In questo periodo dell'anno coltiviamo e ci approvvigioniamo di cipolle dolci principalmente dal Perù". E' quanto riferisce a FreshPlaza Dan Borer della statunitense Keystone Fruit Marketing.

La finestra di raccolta nel Paese andino va dai primi di agosto fino a dicembre. E' una lunga stagione di raccolta, dato che le zone di produzione delle cipolle partono da nord del Perù e proseguono lungo la costa, fino a sud. E' come se si prendesse in considerazione una stagione di coltivazione che parte dallo stato dell'Oregon, negli Stati Uniti, fino alla Bassa California.



Effetti limitati di El Niño
In Perù, le condizioni di coltivazione delle cipolle sono state buone in questa stagione. Il clima gioca sempre un ruolo importante e, potenzialmente, causa oscillazioni nelle rese. Borer ha riferito: "Fortunatamente gli effetti del fenomeno climatico de El Niño sul raccolto di cipolle dolci del Paese sono stati limitati, questa stagione. Come previsto, El Niño si sta spostando verso nord e, di conseguenza, l'influenza sulla parte restante della stagione delle cipolle dolci del Perù sta diminuendo man mano che la stagione avanza".



Estate tardiva e asciutta per la zona nord-occidentale del Pacifico
Negli Stati uniti, invece, gli effetti di El Niño si sono notati durante il raccolto estivo e autunnale di cipolle, quest'anno. Uno dei primi segni di El Niño è il riscaldamento dell'Oceano Pacifico. "Nella zona nord-occidentale del Pacifico abbiamo avuto un'estate tardiva e secca - ha detto Borer - La situazione è stata un po' estrema. Anche se le rese delle cipolle erano normali, nella zona nord-occidentale de Pacifico il caldo potrebbe aver alterato la qualità dei bulbi da immagazzinare. A questo punto è un'incognita, ma lo scopriremo con il progredire della stagione".



Prezzi al di sopra della media
I prezzi delle cipolle dolci, al momento, sono sopra la media. "Penso che si tratti di un effetto residuo della scorsa primavera, quando Texas e Messico furono devastati dalla pioggia. Questo ha avuto come conseguenza un mercato limitato e le forniture inferiori hanno spinto le quotazioni". Borer ritiene che la domanda si riprenderà nelle prossime settimane, prima del periodo delle festività di Natale. Attualmente, un sacco Jumbo da 22,5 kg di cipolle dorate ha un prezzo FOB di circa 8 dollari, che si può considerare un prezzo decente. "I prezzi potrebbero aumentare ulteriormente con l'aumento della domanda durante le festività".

Per maggiori informazioni:
Dan Borer
Keystone Fruit Marketing
Tel: (+1) 509 526 9200
Email: keystone@keystonefruit.com
Web: www.keystonefruit.com
Data di pubblicazione: