Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Solo una leggenda che le patate facciano ingrassare": ecco la campagna britannica contro la flessione dei consumi"

La prossima mossa dell'AHDB Potatoes, l'associazione britannica dei pataticoltori, sarà un vero e proprio contrattacco: nel mirino c'è - sostengono - la demonizzazione delle patate, messe al bando dalle diete low-carb (povere di carboidrati) e additate come un prodotto cheap e da discount.

In cantiere l'associazione ha una campagna promozionale di durata triennale del valore di 2,5 milioni di sterline (3,5 milioni di euro), cofinanziata dall'Unione Europea. Sarò rivolta principalmente alle donne tra i 25 e i 34 anni, quella fascia di popolazione inglese che è meno propensa di altre ad acquistare patate. Negli ultimi 10 anni il loro consumo è diminuito del 5%.



"Le giovani generazioni - spiega Nick White, responsabile dell'AHDB Potatoes, allo Yorkshire Post - hanno più di altre la percezione che le patate facciano ingrassare, perché i carboidrati sono collegati all'aumento di peso. Nel tempo, infatti, i carboidrati sono stati demonizzati e per questo le persone sono sempre più inclini a tenere fuori dal piatto le patate. Ma che le patate facciano ingrassare è solo una leggenda e, anzi, per una dieta equilibrata i carboidrati sono elementi fondamentali".

A sostegno della tesi dell'AHDB Potatoes, anche le indicazioni del Ggoverno britannico: perché sia sana, si consiglia che un terzo della dieta sia formata da cibi amidacei come pane, riso, pasta e appunto anche patate, tutti cibi fonti di carboidrati.

"Nel Regno Unito mangiamo troppo, punto e basta - continua White - e si mangiano troppe cose sbagliate, come i cibi zuccherati. Una patata è naturalmente piva di grassi, è una buona fonte di potassio e fibre, è senza sale e senza glutine".

Nel Regno Unito il settore delle patate genera un giro d'affari annuo di 4 miliardi di sterline (5,6 miliardi di euro), con 2mila imprese agricole coinvolte e 16mila persone impiegate.

Rielaborazione FreshPlaza su fonte www.yorkshirepost.co.uk