Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mangiare frutta puo' aiutare a prevenire un aneurisma

Coloro che mangiano molta frutta hanno un minor rischio di sviluppare un aneurisma, secondo i ricercatori dell'Istituto Karolinska di Stoccolma e dell'università di Uppsala. Il consumo di frutta è particolarmente importante, come fattore di prevenzione, per i fumatori.

Uno studio, condotto per oltre 13 anni, in Svezia, su più di 80.000 uomini e donne di età compresa tra i 46 e gli 84 anni, ha trovato che il rischio di aneurisma si riduce del 25% nelle persone che consumano almeno due frutti di media grandezza al giorno. Non solo: il rischio diminuisce proporzionalmente alla quantità di frutta consumata e scende, per esempio, del 44% consumando tre frutti al giorno.

I ricercatori affermano che il consumo di frutta è un fattore ancor più importante per i fumatori, che sono ad alto rischio di aneurisma.

Il team, che ha condotto lo studio, invece, non ha notato alcuna influenza positiva nella prevenzione degli aneurismi, dal consumo di verdura.

La ricerca, che si è concentrata in particolare sugli aneurismi aortici addominali, è stata pubblicata sulla rivista americana Circulation.
Data di pubblicazione: