Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"L'uva di Grottaglie? Fa storia a se stante": il parere di Ortofrutta Mele"

"Prima ti innamori con la vista, poi ti innamori con il palato. Basta assaggiarla per capire la differenza". Con queste parole Alfonso Polise, responsabile per l'acquisto e la commercializzazione di uva da tavola presso la ditta campana Ortofrutta Mele, parla a FreshPlaza delle caratteristiche distintive dell'uva pugliese di Grottaglie, in provincia di Taranto.


Alfonso Polise (a sinistra), insieme al nipote Michele Sodano (a destra), la cui famiglia è titolare della ditta Ortofrutta Mele.

Qui la ditta lavora già da una ventina d'anni, rifornendosi di frutta direttamente dai produttori: "Lavoriamo con oltre una trentina di aziende agricole. I vigneti in questa zona sono spesso di dimensioni medio-piccole, con sesti d'impianto molto fitti, per sfruttare tutto il terreno a disposizione. Il 90% degli impianti è coperto".

Complice un clima particolarmente favorevole, l'uva locale è dolcissima e croccante: "Può raggiungere i 20 gradi Brix di tenore zuccherino e quando la metti sotto i denti senti che scrocchia piacevolmente. L'acino ha un'ottima consistenza, mai molle. Insomma, anche se le varietà coltivate sono quelle classiche, come uva Italia, Vittoria o Regina, la produzione di Grottaglie fa storia a sé".



Alfonso prosegue: "L'assortimento varietale è cambiato negli ultimi decenni. Fino a 25 anni fa, a dominare nei vigneti erano le uve Italia e Regina; poi l'avvento della Vittoria ha ridotto molto la percentuale di Regina".

Il raccolto delle uve comincia intorno al 10 luglio e Ortofrutta Mele riesce a commercializzare questo prodotto per molti mesi: "Alle volte sono arrivato fino al 27 di ottobre!", dichiara Alfonso con orgoglio.

Una stagione in crescita
L'attuale campagna sta dando notevoli soddisfazioni alla ditta commerciale: "Stiamo ampliando il numero dei clienti italiani. Spediamo uva in diverse regioni come Marche, Abruzzo, Campania, Lazio, Calabria e perfino Sicilia. Se di solito riusciamo a movimentare circa 1.500 tonnellate, questa stagione dovremmo arrivare a 2.000".



Il tutto nonostante una minore disponibilità di prodotto, soprattutto per quanto riguarda la varietà Italia: "Il gran caldo ha avuto effetti nella fase di pre-fioritura - spiega il responsabile commerciale - ma in compenso abbiamo rilevato una minore pressione da parte dell'oidio e una minore incidenza di spaccature rispetto ad altre zone di produzione".

L'uva viene confezionata in cassette da 30x50 cm in legno, cartone o plastica a recupero, per una capienza di 9 kg.




"Insomma - conclude Alfonso Polise - l'uva di Grottaglie costituisce un punto di riferimento irrinunciabile per qualunque commerciante ortofrutticolo".

Contatti:
Ortofrutta di Mele Carmela sas

Via Orlando 29
80049 Somma Vesuviana (NA)
Tel.: (+39) 081 5304557 / (+39) 081 5307933
Fax: (+39) 081 5308624
Email: ortofruttamele@libero.it / ortofruttamele@legalmai.it
Alfonso Polise: (+39) 333 3367870
Michele Sodano: (+39) 333 3367869