Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pad. B5 - Stand 001/002

"Bioplanet torna a Macfrut con i "Clean Berries": dalla lotta biologica i piccoli frutti ci guadagnano"

"Abbiamo scelto Macfrut, dando fiducia a un progetto che rilancia una fiera con la quale siamo nati. Il cambio di sede priverà forse un po' dell'atmosfera familiare di Cesena, ma è metafora di un evento più largo e internazionale, come lo è, del resto, il contesto nel quale si muove oggi Bioplanet, un'azienda ben diversa dal piccolo laboratorio che aprì il suo primo stand a Pievesestina nel 1991". E' il commento di Francesco Bravaccini, responsabile tecnico dell'azienda che si occupa di strategie di controllo biologico e lotta biologica integrata con l'allevamento di insetti e acari utili.



"Partecipiamo a questa fiera - prosegue Bravaccini - puntando sul tema dei frutti puliti e giocando con il nome di una nuova category virtuale, quella dei clean berries. Le fragole e tutti i piccoli frutti sono infatti produzioni importanti e delicate, la cui idea di consumo però collide con l'utilizzo dei prodotti chimici. Non è un caso, quindi, che nel mondo siano tra le coltivazioni sulle quali, da più tempo e su maggiori superfici, si applica il controllo biologico mediante insetti utili. Proprio su queste colture Bioplanet esporta, con i propri predatori, anche un metodo collaudato e una tradizione di impiego".

"Produrre berries puliti, ovvero sicuri e conformi agli standard di consumo più elevati, non è più possibile senza il controllo biologico. Ma non c'è solo questo aspetto meramente tecnico, perché l'applicazione degli insetti utili è stata in questi anni un'occasione di progresso per molte aziende che, in parallelo, sono cresciute nella tecnologia produttiva e nel mercato. Perché - conclude Bravaccini - è vero che un'innovazione tira l'altra. Però è anche vero che non ci può essere innovazione vera se non su tutti i fronti in cui una azienda agricola opera".

Così, i clean berries saranno una proposta tecnica, ma anche un modello di sviluppo economico che Bioplanet illustrerà a Rimini, al Padiglione B5, Stand 001/002, insieme ai migliori partner e testimonial italiani ed europei.

Contatti:
Bioplanet

Via Masiera I, 1195
Cesena
Email: info@bioplanet.it
Web: www.bioplanet.it