Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cosi' le due aziende firmano il restauro del Portale d'Oro di Palazzo Ducale

"Gli Orti di Venezia entrano nelle "boutique" di Eataly"

Da ieri, 27 luglio 2015, le insalate de Gli Orti di Venezia, naturali e leggere sostenitrici del territorio e dell'arte, sono in vendita nel reparto freschi di Eataly. Non solo: ogni confezione Gli Orti di Venezia venduta per Eataly contribuirà al restauro di uno dei due portali della Scala d'Oro di Palazzo Ducale nella città lagunare.



Per tornare al suo antico splendore, l'accesso che conduce prima all'Atrio Quadrato e poi alle sale istituzionali del palazzo veneziano necessita della ripulitura delle due paraste e degli arconi sommitali in marmo.

Decorazioni ricche di dettagli tridimensionali che richiedono un intervento minuzioso e preciso che - proprio grazie all'acquisto delle insalate Gli Orti di Venezia in tutti i negozi Eataly del territorio nazionale - comincerà a fine settembre per terminare a gennaio 2016.


I portali che si affacciano sull'Atrio Quadrato di Palazzo Ducale fanno parte di una lunga serie di lavori di ristrutturazione iniziata nel 1483. Il progetto di una scala d'onore fu affidato a Jacopo Sansovino che ne realizzò la parte iniziale attorno al 1556. L'ultimazione dei lavori fu invece seguita dallo Scarpagnino dal 1559.

"Abbiamo aderito al progetto gli Orti di Venezia – spiega Francesco Farinetti, presidente di Eataly – perché riconosciamo la filosofia Eataly nella proposta dell'imprenditore Tamai. Il quale abbina la passione per il cibo sano, italiano, all'amore per la nostra storia dell'arte in una città come Venezia che porta l'immagine dell'Italia nel mondo".

"Come imprenditore - gli fa eco Paolo Tamai, alla guida de Gli Orti di Venezia con la moglie Marina - vivo il senso di responsabilità sociale legato alla mia attività. E' per me un piacere aver trovato nel Gruppo Eataly un partner per condividere la nostra visione: unire l'italianità del mangiar sano con la salvaguardia del nostro patrimonio storico-artistico e culturale, coinvolgendo i consumatori in una partecipazione attiva".


L'arco con lo stemma del doge Andrea Gritti era stato eretto nel 1538 in corrispondenza di una scala lignea provvisoria. La Scala d'onore fu denominata d'Oro per le fastose decorazioni della volta a botte eseguite in stucco e foglia d'oro a partire dal 1557 da Alessandro Vittoria e affrescate nei riquadri da Giambattista Franco.

Iniziative del genere non sono una novità per Marina e Paolo Tamai che, con una parte dei ricavi ottenuti dalla vendita di insalate, dal 2010 hanno finanziato numerosi restauri e progetti culturali per la città di Venezia (cfr FreshPlaza del 10/02/2015).

Per ulteriori informazioni:
Paolo Tamai
Gli Orti di Venezia
Tel.: (+39) 0422 825311
Email: paolotamai@gmail.com
Web: www.gliortidivenezia.it