Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I PAT salgono a 4.881

Il Mipaaf pubblica il nuovo elenco di Prodotti Agroalimentari Tradizionali

E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana la quindicesima revisione dell’elenco nazionale dei "Prodotti Agroalimentari Tradizionali" (PAT) che, dal 2008, sono considerati espressione del patrimonio culturale italiano.

L'elenco si arricchisce di 68 nuovi prodotti tradizionali e conta quest'anno 4.881 prodotti tradizionali. La Toscana detiene il primato con 461 PAT, mentre al secondo posto si colloca la Campania con 457 prodotti, seguita da Lazio (393), Emilia Romagna (378) e Veneto (370).

Si definiscono Prodotti Agroalimentari Tradizionali quei prodotti che hanno metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultano consolidate nel tempo. In particolare, devono risultare praticate sul territorio di riferimento in maniera omogenea secondo regole tradizionali e protratte nel tempo, comunque per un periodo non inferiore ai 25 anni. Sono esclusi i prodotti agroalimentari registrati come Dop e Igp.

Clicca qui per leggere l’elenco aggiornato dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali.
Data di pubblicazione: