Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

FAO: cresce il consumo quotidiano di calorie, ma Africa e Asia restano ancora indietro

Da dove vengono le calorie che assumiamo ogni giorno? Ce lo spiega la FAO, che in una recente infografica (clicca qui per consultarla) rivela come tra cereali, oli vegetali, frutta e verdura ben l'80% delle calorie quotidiane provengano in un qualche modo dalle piante.

L'infografica mette però in luce altri elementi utili a capire da un lato come sia cambiata l'alimentazione nel corso degli anni, dall'altro come ci siano ancora non pochi squilibri, specie nelle aree a rischio fame e denutrizione: Asia e Africa.


L'80% delle calorie assunte quotidianamente nel mondo provengono dalle piante (fonte: FAO)

Per quanto riguarda il primo elemento, la FAO sottolinea come dal 1961 al 2011 il consumo di prodotti alimentari derivati dall'allevamento come carne, ma pure uova, latticini e formaggi sia aumentato sempre di più; un fenomeno non senza impatti sull'ambiente e qui la FAO si riferisce alle emissioni in atmosfera di gas responsabili dell'effetto serra, molto più elevati nel caso di prodotti derivati dell'allevamento piuttosto che nel caso, ad esempio, di prodotti come i cereali.


Nel grafico a sinistra, il confronto sull'origine delle calorie assunte ogni giorno nel 1961 e nel 2011. A destra, la produzione di gas responsabili dell'effetto serra di diversi prodotti alimentati (fonte: FAO)

Dal 1961 al 2011 è inoltre aumentato l'introito calorico medio pro capite (grafico a destra), ma qui c'è differenza tra un continente e un altro. A pari merito con l'Oceania, nel '61 l'Europa era il continente dove quotidianamente si registrava l'introito maggiore di calorie nel mondo; da allora il trend è rimasto costante o al più in lieve crescita, ma a tassi inferiori rispetto ad altri continenti. Nelle Americhe, per esempio, si è registrato un aumento vertiginoso dell'introito quotidiano di calorie, tanto che se nel 1961 erano il terzo continente per consumo, cinquant'anni dopo sono balzate al secondo posto, a pari merito con l'Oceania. In vetta resta sempre l'Europa.

Tuttavia il continente dove in assoluto, nel giro di mezzo secolo, è aumentato di più l'apporto calorico pro capite è l'Asia; si tratta comunque di una vittoria di Pirro perché l'aumento in quest'area lascia sempre l'Africa (dove pure il conto calorico è aumentato) come fanalino di coda, mentre Europa, Americhe e Oceania restano ancora lontane.


Da dove provengono le calorie assunte quotidianamente in Asia e nelle diverse aree del continente, dati 2011. Clicca qui per consultare il grafico ingrandito (fonte: FAO)

E' da rilevare che all'interno tanto dell'Asia quanto dell'Africa ci sono differenze spesso notevoli nel consumo medio pro-capite di calorie. Considerando l'intero continente, ogni abitante dell'Asia assume in media circa 2.750 Kcal al giorno, ma nelle diverse regioni il consumo può variare molto: così nell'Asia meridionale non si arriva alle 2.500 Kcal al giorno pro capite, mentre nell'Asia orientale e in quella occidentale si supera la soglia delle 3.000 Kcal/giorno.


Da dove vengono le calorie assunte quotidianamente in Africa e nelle diverse aree del continente, dati 2011. Clicca qui per consultare il grafico ingrandito (fonte grafico FAO)

Differenze ancora più marcate in Africa, dove la media è di poco più di 2.500 Kcal al giorno pro capite. Se nell'Africa del Nord (qui il consumo medio giornaliero supera abbondantemente le 3.000 Kcal, avvicinandosi a valori europei), come in quella meridionale e in quella occidentale il consumo medio giornaliero supera la media del continente, nell'Africa orientale e in quella centrale siamo ampiamente al di sotto. Nel primo caso siamo poco sotto le 2.500 Kcal/giorno, nel secondo caso invece siamo addirittura poco sopra le 2.000 Kcal, poche centinaia sopra i livelli che in media si registravano nel continente africano nel 1961.

Rielaborazione FreshPlaza su fonte www.fao.org