Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cipolle Nunhems ®: il partner scelto da Frontino Ortofrutticoli

Un ambiente pedoclimatico altamente vocato, ottime varietà per qualità del bulbo e brillantezza del colore, una puntuale assistenza tecnica. Sono questi gli ingredienti necessari alla Frontino Ortofrutticoli di Frontino Ignazio & C. sas di Margherita di Savoia (provincia di Barletta-Andria-Trani) per ottenere produzioni di cipolle di eccellente qualità. Il primo lo fornisce la natura modificata dall'uomo: gli arenili sabbiosi, notoriamente vocati, che si estendono lungo la fascia costiera adriatica della Puglia settentrionale. Gli altri due la sapienza tecnica e l'esperienza sul campo di Bayer CropScience Vegetable Seeds. Ignazio Frontino, titolare dell'azienda, riesce a mescolarli così bene da portare sul mercato un prodotto che non teme confronti.


Da sinistra: Vincenzo Frontino (figlio), Ignazio Frontino (titolare), Cosimo Riondino (consulente), William Cavalieri e Claudio Colleluori (agente di Bayer CropScience Vegetable Seeds)

Qual è l'attività principale che svolge la sua azienda sul mercato ortofrutticolo?
La Frontino Ortofutticoli sas da circa 30 anni si occupa principalmente di produzione, lavorazione, confezionamento e commercializzazione di prodotti orticoli. Le nostre principali referenze sono cipolle, carote e patate. L'area di produzione è costituita dagli arenili di Margherita di Savoia, Zapponeta e Chieuti. Inoltre reperiamo prodotto da altre zone italiane, soprattutto dal Molise.

Le superfici produttive sono coltivate direttamente e certificate GlobalGAP in opzione 1. La certificazione è estesa al nostro stabilimento, che occupa una superficie complessiva di 20.000 m², di cui 500 m² di celle frigo e 2.000 m² di area lavorazione. Lo stabilimento è dotato di moderni macchinari che consentono di compiere tutte le principali attività di stoccaggio, lavorazione, refrigerazione e confezionamento dei prodotti nelle migliori condizioni, garantendo il mantenimento della loro qualità ottimale.

Ciò è possibile in particolare grazie a una moderna linea di lavorazione delle carote composta da lavaggio, cernita, calibratura e confezionamento (lavatrice a spazzole Polish, calibratrice a rulli, pesatrici a celle di carico e confezionatrici per vassoi e buste) e a due linee di lavorazione delle cipolle composte da sgambatrice, spazzolatrice, calibratrice e confezionatrice automatica dei bulbi in casse e in rete a peso legalizzato.

Di recente abbiamo anche intrapreso il percorso certificativo per ottenere l'IGP Cipolla di Margherita grazie al quale la cipolla e le sue caratteristiche organolettiche sono state ufficialmente riconosciute e collegate all'origine geografica di produzione.


Valero F1


Quali sono le caratteristiche della cipolla che la Frontino Ortofrutticoli commercializza?
Il nostro prodotto di punta è la cipolla bianca, i cui elementi distintivi sul mercato sono la qualità del bulbo e il colore brillante. Con la raccolta manuale, dall'estirpatura alla messa in andane, riusciamo a ottenere un prodotto finale integro, pulito, sano, capace di mantenere inalterate più a lungo le sue caratteristiche. Inoltre, grazie alla vocazione pedoclimatica dell'areale di produzione, anticipiamo la raccolta rispetto ad altre zone d'Italia.

Non a caso poniamo grande attenzione in tutto il processo produttivo e in particolare nella scelta dei luoghi di produzione, poiché sono le basi indispensabili per una produzione di successo. Produciamo due tipologie di cipolla bianca: quella IGP, destinata al consumo fresco immediatamente dopo la raccolta tra fine aprile e giugno, e quella a raccolta estiva, che invece può essere utilizzata per lo stoccaggio e la conservazione.

Per la cipolla a raccolta estiva, a suo avviso quali caratteristiche deve possedere una varietà?
Sicuramente il giusto mix fra alto potenziale di conservazione e mantenimento della qualità del bulbo fino all'utilizzatore finale. Per la GDO, con la quale lavoriamo molto, è fondamentale avere un prodotto italiano standard che riesca ad arrivare sui banchi ortofrutta quasi 12 mesi l'anno. E poi il colore, un elemento distintivo che, soprattutto per la cipolla bianca, il mercato ricerca e apprezza.


Solstice F1


Parlando di precocità/qualità del bulbo, quali sono le varietà di riferimento?
Per le cipolle bianche apprezziamo molto Solstice F1 poiché abbina un colore limpido e brillante a un'elevata capacità di conservazione. Inoltre è molto precoce, nelle nostre zone a metà luglio i bulbi sono pronti per essere messi in cella frigo. Questa varietà, abbinata alla più tardiva Cometa F1, ci permette di scaglionare il periodo di raccolta e di successiva lavorazione. Per le cipolle gialle Valero F1 rivela già in campo una qualità e un colore inconfondibili. Caratteristica mai vista prima sulle cipolle precoci, senza considerare che le produzioni si aggirano tra 500 e 600 quintali per ettaro, con raccolta ai primi di luglio.

Qual è la sfida nel comparto cipolle per i prossimi anni?
Per noi la sfida è competere su un mercato dove i consumi sono diminuiti, quindi a livello strategico è importante puntare sulla lunga conservazione e sul mantenimento di altissimi standard qualitativi. Per competere con successo abbiamo bisogno di innovazione e in Bayer CropScience Vegetable Seeds abbiamo trovato un partner eccellente a supporto del nostro business, non solo per l'alto valore della sua genetica, ma anche per le competenze tecniche che mette a nostra disposizione.

Contatti:
William Cavalieri - Sales Specialist Cipolla
Cell.: (+39) 345 4390451
Email: william.cavalieri@bayer.com
Data di pubblicazione: