Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il settore australiano delle patate riceve fondi per ridurre gli sprechi

Il settore pataticolo dello stato australiano dell'Australia Meridionale ha ricevuto un finanziamento di 100.000 dollari nell'ambito del programma locale di sovvenzione per la Produzione Alimentare Avanzata (AFM) al fine di attivare un progetto che utilizzi le patate scartate (in quanto non soddisfano i requisiti richiesti dai supermercati in quanto ai calibri o perché presentano forme inadeguate). Di conseguenza questi tuberi non hanno valore commerciale e rappresentano oggi solo un costo.

Partners Potatoes South Australia e il Centro di Ricerca FOODPlus dell'Università di Adelaide, lavoreranno con SAFCOL Australia per trasformare queste patate scartate in prodotti alimentari di alta qualità, puri e nutrienti che si rivolgono ai segmenti di nicchia pediatrico, geriatrico e della ristorazione. Con un packaging innovativo, la gamma dei prodotti potrebbe sviluppare anche un notevole potenziale d'esportazione, in particolare verso Cina, India e Indonesia.

Il settore pataticolo dello stato dell'Australia Meridionale produce circa 385.000 tonnellate di patate annualmente. E' il maggiore produttore del Paese per questa coltura e contribuisce al fatturato alimentare lordo dello stato con oltre 440 milioni di dollari. Tuttavia, almeno il 20% del raccolto (pari a 75.000 tonnellate di tuberi) va perduto. Si tratta di un valore potenziale di 26 milioni di dollari franco produttore.

L'amministratore delegato di Potatoes South Australia, Robbie Davis, ha detto: "Si tratta di un'opportunità unica per dimostrare che possiamo incrementare la produzione agricola, riducendo le perdite primarie di produzione. I coltivatori dell'Australia Meridionale risponderanno bene alla cosa, visto che vengono spronati costantemente ad aumentare la produttività".

Le perdite alimentari e lo spreco sono un problema nazionale che costa al Paese oltre 20 miliardi all'anno. Secondo le stime, quasi il 40% di tutti gli alimenti prodotti per il consumo umano in Australia va perso durante la produzione primaria. Basandosi sul rapporto FAO relativo al fenomeno, il costo complessivo delle perdite alimentari per i produttori agricoli in Australia è stimato in 2,84 miliardi all'anno, 1,8 miliardi dei quali attribuibili all'orticoltura. E le patate danno il contributo maggiore a questo calcolo.

Sotto la guida del Dottor John Carragher, Direttore per lo Sviluppo Commerciale del Centro di Ricerca FOODPlus, i prodotti alimentari trasformati saranno formulati dai laureandi e dal personale di ricerca dell'Università di Adelaide (facoltà di Scienze Alimentari e Nutrizione al Waite Campus) in combinazione con le industrie di trasformazione. Le patate scartate saranno, dove possibile, trasformate con tutta la buccia per mantenere un ottimo profilo nutrizionale nel prodotto finale.

L'Università condurrà delle prove preliminari di degustazione per determinare la preferenza tra le varie ricette e l'accettazione da parte del consumatore per il prodotto più adatto alla commercializzazione. I ricercatori dell'Università condurranno ulteriori prove di deustazione sul prodotto "commerciale".

L'industria, attraverso il South Australian Potato Industry Trust (SAPIT), e Horticulture Innovation Australia (HIA) sta supportando questo progetto che è coordinato dal Dipartimento delle Industrie Primarie e delle Regioni dell'Australia Meridionale (PIRSA).

Per maggiori informazioni:
Robbie Davis
Potatoes SA
Tel.: +61 8 8425 4531
Fax: +61 8 8425 4932
Email: robbiedavis@potatoessa.com.au
Web: www.potatoessa.com.au
Data di pubblicazione: