Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grandi apprezzamenti dalle aziende Bio!

Blue Devil e Red Devil: la soluzione per chi si avvale di coltivazioni innestate

Gli intraspecifici (Lycopersicum esculentum) di Fenix continuano a soddisfare gli agricoltori che sempre più numerosi ne apprendono i vantaggi di gestione. Secondo l'azienda, infatti, è in corso una vera rivoluzione e si sta dimostrando, dopo diversi cicli di coltivazione in diverse condizioni, quanti vantaggi possono trarsi dall'utilizzo di un puro ibrido di pomodoro come portainnesto: precocità, continuità di produzione, colore, sapore, semplice gestione della pianta, notevole riduzione delle problematiche di muffe, ottime resistenze radicali che aiutano ad affrontare le problematiche di campagna, dando l'opportunità di posizionare un prodotto di qualità sul mercato.


Clicca qui per un ingrandimento.

"Crediamo di aver dato un vero contributo al settore nel presentare e investire buona parte dei nostri sforzi nello sviluppo di queste varietà", afferma Ivana Marchese, direttore Commerciale di Fenix.

"Blue Devil e Red Devil hanno ormai trovato un'importante collocazione sul mercato posizionandosi principalmente all'interno di quelle aziende che hanno come obiettivo quello di ottenere non solo un'elevata produzione ma anche un'alta qualità del frutto. Viviamo un momento in cui le richieste che provengono dal Nord Europa stanno mutando e sono sempre più gli operatori esteri che pongono sotto attenzione e richiedono qualità e soprattutto sapore", sottolinea la Sig.ra Marchese.


Bella coltivazione di KronosTY innestata su Blue Devil F1. Sotto a destra: coltivazione di cherry in fuori suolo a ciclo lunghissimo, 54 palchi a fine coltura!

Un'importante annotazione va fatta per la sempre maggiore presenza del Blue Devil nelle coltivazioni biologiche invernali poiché "le piante innestate su questo ibrido risultano più equilibrate, meno vegetative e con un apparato fogliare molto più arieggiato, tanto che durante l'inverno buio e umido di quest'anno si è registrata una riduzione dell'incidenza delle muffe di oltre il 50% rispetto a coltivazioni con altri portinnesti", aggiunge Giorgio Criscione, tecnico commerciale di Fenix per le provincie di Ragusa e Siracusa.

"E' importante notare che c'è un po' di disinformazione su alcuni termini che vengono utilizzati per descrivere i portinnesti, soprattutto in riferimento al 'vigore' che spesso viene associato alla lunghezza del ciclo produttivo. Per esempio il portainnesto Blue Devil si dice mediamente vigoroso non perché non sia in grado di affrontare la campagna lunga ma perché favorisce la fase generativa della pianta (formazione di grappoli fiorali e allegagione dei frutti) alla fase vegetativa (produzione di foglie)", conclude il tecnico di Fenix.

Si possono scaricare approfondimenti dall'area download del sito Fenix o anche leggere il precedente articolo pubblicato su FreshPlaza "Fenix presenta un'innovazione nell'innesto del pomodoro, con l'utilizzo di portainnesti intraspecifici".

Contatti:
Francesco Loprevite
Fenix Seeds
Tel.: 095 8369384/5
Fax: 095 5183237
Cell.: 336 798022
Skype: francesco.loprevite69
Email: [email protected]
Web: www.fenixseeds.com
Data di pubblicazione: