Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Usa: in calo le scorte di patate dolci

"Il mercato delle patate dolci è forte, la domanda è più elevata del solito e le scorte in magazzino si stanno riducendo". A dichiararlo Jose "Pepe" Calderon dell'azienda statunitense Farm Pak.

Le patate dolci non sono mai state una coltura popolare in estate e nonostante la domanda diminuisca in questi mesi, Farm Pak sta sperimentando una forte attività quest'anno. "Le scorte dovrebbero terminare tra metà e fine luglio".

Farm Pak coltiva la maggior parte delle sue patate dolci nella Carolina del Nord (Stati Uniti) ma la società ha anche un'azienda agricola in Georgia. "Quando le nostre scorte finiranno a fine luglio, ci sposteremo in Georgia dove cominceremo la raccolta 2015. Nella Carolina del Nord non si ricomincerà prima di settembre".

E' presto per parlare del raccolto 2015 ma la stagione dovrà fare i conti con temperature estremamente elevate. "Nelle ultime due settimane abbiamo registrato temperature di 32 °C, troppo calde per questo periodo dell'anno. Di conseguenza le patate non stanno crescendo al ritmo normale".



Il processo di stagionatura migliora il sapore
"Cominciamo - ha continuato Pepe - a spedire il nostro prodotto circa sei settimane dopo la raccolta". Per migliorare il sapore e dare alla patata il suo caratteristico gusto dolce, viene stagionata, un processo di sei settimane che trasforma l'amido in zucchero: il prodotto è conservato in una cella calda e umida.

Europa: mercato d'esportazione chiave

Le patate dolci della Farm Pak sono distribuite in USA, Canada e Caraibi. Tuttavia, grandi volumi sono inviati in Europa. "Il sapore del nostro prodotto - ha detto Pepe - è unico e il consumatore europeo lo considera il migliore. Inizialmente non ne sapeva molto di patate dolci ma ora dall'Europa stiamo sperimentando una domanda elevata".

"Il Regno Unito è il nostro principale mercato - ha continuato il responsabile - La Germania, per tradizione grande consumatore di patate, sta passando rapidamente a quelle dolci". Da questa nazione la domanda è relativamente alta per la variante biologica. Il segmento rappresenta il 15% della produzione di Farm Pak. I Paesi Bassi sono un importante importatore e tramite i suoi grandi porti una grossa parte delle merci in arrivo è distribuita in Europa.



Farm Pak è un'azienda a conduzione familiare e in totale coltiva oltre 2.400 ettari dedicati a patate dolci. Tutto è gestito a livello aziendale: dalla semina alla coltivazione, dall'imballaggio alla vendita. Sia Pepe sia il presidente di Farm Pak, Johnny Barnes, sono membri attivi dell'Istituto americano per la commercializzazione delle patate dolci (ASPMI), un'organizzazione che promuove il settore dei tuberi dolci e individua nuovi mercati.

Per maggiori informazioni:
Jose "Pepe" Calderon
Farm Pak
Tel.: +1 252 885 6633
Email: pepe@farmpak.com
Web: www.farmpak.com

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: