Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presentate il 27 giugno a San Mauro Pascoli (FC)

"Le lattughe Rijk Zwaan "fanno sul serio"

Sabato 27 giugno 2015, a San Mauro Pascoli, Forlì-Cesena, era in programma la seconda giornata in pieno campo di Rijk Zwaan Italia (vedi articolo correlato).



Samuele Balboni, crop specialist Lattughe, ha aperto i lavori sottolineando come l'intenzione di Rijk Zwaan sia proprio quella di testare le proprie varietà di lattuga nelle zone più vocate per poi mostrare le novità più interessanti agli operatori del settore: produttori, tecnici, agronomi, vivaisti e commercianti.


A sinistra, Carlo Bonato, responsabile vendite, con Samuele Balboni.

Othilie RZ (nella foto sotto) è una batavia primaverile e autunnale da serra e pieno campo. Molto flessibile nell’uso, presenta pianta compatta e pesante e foglia brillante e facilmente lavorabile.



Emilina RZ è una varietà della tipologia cappuccina da pieno campo estiva, bionda molto brillante, di taglia compatta con elevato peso specifico, facile da manipolare e incassettare, resistente al Fusarium.

43-105 RZ è una cappuccina primaverile-estiva forte e vigorosa. La foglia è spessa e di colore molto brillante. Presenta un elevato livello di resistenza alla Bremia e con un'ottima tenuta al tip burn.



La cappuccina estiva di nuova generazione 43-183 RZ (sopra e sotto) presenta colore molto brillante, foglia liscia e presentazione accattivante per le esigenze del mercato fresco come anche per la Grande distribuzione organizzata. Dotata di fondo sano e sempre ben serrato, è produttiva e molto adattabile.


Cappuccina 43-183 RZ.


Cappuccina 43-183 RZ.

Tipologia classica per la Romagna, Domitius RZ è una romana bionda dal portamento sempre aperto, anche a maturazione. Per la serra primaverile ma adattabile anche al pieno campo. Con foglie spesse e ottima tenuta in post-raccolta.


Domitius RZ.

Balboni si è soffermato anche sulla tipologia Foglia di quercia, per cui Rijk Zwaan è leader da sempre, citando - tra le bionde - Kiribati RZ e Kireve RZ (nella foto sotto) e - tra le rosse - Prunai RZ, Ribai RZ e la new entry Trouvai RZ, primaverile e autunnale, dall'intensa colorazione rossa e l'elevata resistenza alla Bremia.


Kireve RZ è l'estiva verde chiaro da pieno campo per eccellenza. Produttiva, vigorosa e di ottima presentazione.

Occhi puntati anche sulla tipologia Open Heart, dalla foglia più stretta e spessa che, grazie a un'ottima tenuta post-raccolta, può essere venduta pre-tagliata, risultando perciò molto adatta anche per il canale HoReCa.



Dopo la visita in campo, al consueto appuntamento con la Festa di Villa Torlonia (La Torre), gli ospiti hanno potuto osservare l'esposizione di prodotti in cassette allestita per l'occasione (nella foto sopra).



Rijk Zwaan Italia ha poi invitato a cena i suoi ospiti nel parco dell'antico palazzo nobiliare, per condividere un momento conviviale e di interscambio reciproco, dopo la giornata trascorsa insieme.

Per maggiori informazioni:
Rijk Zwaan Italia
Tel.: (+39) 051 729448
Email: rijkzwaanitaly@rijkzwaan.it
Web: www.rijkzwaan.it