Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Il 26 giugno la terza tappa dello "Star in Campo"

L'innovazione Rijk Zwaan ricomincia dalle endivie verde chiaro

Una due-giorni all'insegna delle insalate Rijk Zwaan Italia ha tenuto impegnati gli operatori del settore dell'Emilia Romagna il 26 e 27 giugno 2015 a San Mauro Pascoli, in provincia di Forlì-Cesena: era infatti in mostra la gamma di endivie e lattughe della ditta sementiera olandese più indicate per l'areale romagnolo.

Ma andiamo per ordine. Venerdì 26 giugno, terzo appuntamento con l'Endivia Show "Star in Campo" che ha visto protagoniste le varietà Avral RZ e Timehal RZ, mentre il giorno successivo era in programma la visita ai campi lattuga e la presentazione delle ultime novità proposte (vedi articolo correlato).


Carlo Fermi illustra le caratteristiche della varietà Avral RZ.

Carlo Fermi, crop specialist di Rijk Zwaan per l'endivia, si è soffermato in particolare sulle varietà Avral RZ e Timehal RZ. Due assolute novità nel panorama italiano, soprattutto per quanto riguarda il colore verde chiaro, che conferisce un gusto più dolce grazie alla minore concentrazione di clorofilla.

Un punto di svolta per il panorama delle endivie riccie e un elemento da non sottovalutare nell'approccio al consumatore.

Entrambe a foglia tenera, si distinguono per il cespo di dimensioni ideali, cuore denso, ottima tenuta salita a seme e arricciatura ben evidente.



"Si inizia ai primi di aprile con la produzione nella zona di Maccarese, in Lazio - ha spiegato Fermi - per terminare a gennaio in Sicilia: nove mesi l'anno di produzione uniforme e costante, articolata nei vari areali italiani, che le rende appetibili sia per il mercato fresco che per quello della IV gamma. Anche grazie a un'elevata percentuale di utilizzo della materia prima, quasi senza scarti, per la gioia di tutta la filiera".

Avral RZ è una varietà di endivia riccia per le produzioni estive a ciclo medio. Di colore verde chiaro, presenta cespo compatto e pesante, eretto e di buon volume. Il cuore denso garantisce maggior resistenza alle necrosi interne. La costa è contenuta ed elastica; buona l'arricciatura della foglia. Ottima tenuta alla salita a seme e al tip burn interno. Il torsolo è piccolo e non spacca, altra caratteristica che "piace" al mercato fresco.



Timehal RZ è una cultivar di endivia riccia per le produzioni primaverili precoci e autunnali tardive. Anch'essa di colore verde chiaro, presenta cespo eretto e voluminoso. La costa è piatta, di media larghezza e con arricciatura ben definita sulla foglia. Ottima la tenuta alla salita a seme e al fenomeno dello svuotamento della radice.

Da sottolineare poi come il colore chiaro non sia sinonimo di maggiore delicatezza: la ricerca Rijk Zwaan ha migliorato anche molti aspetti agronomici rendendo queste due varietà vere innovazioni nell'ambito dell'endivia riccia.

Carlo Fermi ha anche illustrato le caratteristiche di due selezioni in fase di studio, 11205 RZ e 11206 RZ, che dovrebbero permettere di ampliare ulteriormente il calendario delle endivie. E, se la prima presenta torsolo piccolo e tenuta allo svuotamento, la 11206 si fa notare per una costa più sottile, ideale per la IV gamma (le coste più spesse, si sa, finiscono sempre in fondo alle buste!).

Per finire, le scarole. Anconi RZ, la varietà verde, liscia, voluminosa, a portamento eretto, con cuore denso e foglia non larga che, fase di test su diversi areali, si presenta adatta sia per il mercato fresco che per la IV gamma.

Kethel RZ, adatta per produzioni primaverili e autunnali e indicata per mercato fresco e IV gamma. Presenta ottima capacità di imbiancamento del cuore e foglia molto flessibile alla manipolazione e ai processi industriali.

Cardaki RZ è una varietà verde a portamento semi-eretto, con ottima capacità di crescita del cuore e un elevato numero di foglie.

Soleiado RZ è invece la scarola di colore biondo, che si caratterizza per avere una pianta voluminosa dal portamento semi-eretto e compatto, pesante. Fondo ben serrato, foglia lunga e ampia. Buona tolleranza al tip burn interno e tenuta alla salita a seme. Indicata per le produzioni autunnali dei vari areali di produzione.



Al termine della visita in campo, i partecipanti hanno assistito a una breve presentazione a cura di Fermi che ha riepilogato la filosofia Rijk Zwaan e gli obiettivi dell'Endivia Show, giunto al giro di boa con i prossimi tre appuntamenti che si terranno a ottobre (Asola, MN), novembre (Battipaglia, SA) e dicembre (Cassibile, SR) (Clicca qui per scaricare il calendario completo di tutti gli eventi).

Non solo visite in campo. Grazie al coinvolgimento di produttori, tecnici, industria di IV gamma, Gdo e grossisti, chef e nutrizionisti, "Star in campo" vuole arrivare a incentivare il consumo di frutta e verdura a livello mondiale, dialogando con i consumatori sotto l'insegna di Love my Salad, il "salad network" che unisce gli amanti di frutta e verdura, e in particolare delle insalate, ideato dalla ditta olandese per condividere una dieta sana e gustosa.

Per maggiori informazioni:
Rijk Zwaan Italia
Tel.: (+39) 051 729448
Email: rijkzwaanitaly@rijkzwaan.it
Web: www.rijkzwaan.it