Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svezzare i bebe' con gli ortaggi li aiuta a sviluppare un'alimentazione piu' variegata

Secondo una nuova ricerca pubblicata sul British Journal of Nutrition, nutrire i bambini con una gamma variegata di ortaggi durante i primi 15 giorni di svezzamento li rende più propensi a provare, accettare e apprezzare le nuove varietà.

Sono stati condotti tre piccoli studi nel Regno Unito, in Grecia e Portogallo. La ricerca è stata guidata dalla University College di Londra (UCL) e ha interessato un campione di 53 bambini.

I partecipanti sono stati divisi in un gruppo di controllo di 25 bambini (nutriti normalmente) e un gruppo di intervento di 28 bambini (ai loro genitori è stato chiesto di offrire cinque tipi diversi di verdure a rotazione nell'arco di 15 giorni). Sono stati incoraggiati a scegliere le verdure di diversi colori e sapori, con una particolare attenzione agli ortaggi verdi come broccoli, piselli e spinaci.

Dopo un periodo iniziale, ai genitori è stato detto di introdurre altri alimenti come si farebbe normalmente. I ricercatori hanno poi visitato le famiglie e introdotto nella dieta la purea di carciofi. Questi ortaggi sono stati scelti perché non sono utilizzati per la produzione di omogeneizzati e raramente sono consumati dai bambini. Il gruppo di intervento è stato più propenso a mangiare la purea di carciofi e ha mostrato anche di apprezzarla.

In merito allo studio, Sarah McMullen, direttore di ricerca e qualità al National Childbirth Trust (NCT), ha detto: "L'analisi si aggiunge a quelle che già dimostrano l'importanza di presentare ai bambini un'ampia varietà di frutta e verdura. Le preferenze alimentari si possono sviluppare molto presto; già dall'inizio indirizzare i bambini verso una determinata alimentazione e abitudini alimentari sane può avere benefici per tutta la vita".

Fonte: theguardian.com

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: