Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In futuro si concentrera' sull'export

In Grecia nasce la cooperativa Aspee specializzata in aglio e cipolle

La nuova cooperativa greca Aspee è specializzata nella coltivazione e fornitura di aglio e cipolle nella zona di Evros. Dal 1923 la zona di Nea Vyssa è conosciuta come la più grande area di produzione di aglio in Grecia.

"Crediamo - ha detto Ansastasios Giakmoglidis, direttore della cooperativa - che sia importante informare un pubblico più ampio che in questa zona viene prodotto aglio aromatico, gustoso e salutare".



Costi di produzione maggiori
Sono oltre 40 gli agricoltori che hanno scelto di unirsi a Aspee. L'aglio è venduto in imballaggi speciali. "Abbiamo cominciato questa collaborazione per unire le forze - ha continuato Giakmoglidis - specialmente ora che ci stiamo concentrando sull'export". La concorrenza maggiore arriva da Spagna e Cina: "I nostri prezzi sono più elevati, così è difficile competere in questa zona. Ma possiamo comunque distinguerci con la qualità e la presentazione dei prodotti".

Secondo Giakmoglidis "è un lavoro intensivo di selezione della qualità migliore e vogliamo esportare solo il meglio. Investire in qualità è la nostra priorità principale e per questo siamo certificati GlobalGAP e Agro 2.1 e 2.2. Disponiamo anche di macchinari moderni per l'imballaggio e lo smistamento. Dopo questi processi, i prodotti vengono conservati in strutture di immagazzinamento a temperatura controllata. In questo modo possiamo fornire una qualità costante per tutto l'anno".


Anastasios Giakmoglidis (a sinistra) durante Freskon.

Volumi in crescita
Giakmoglidis pensa che in futuro più agricoltori si uniranno alla cooperativa: "In questo modo potremo vendere volumi maggiori. Nel 2014 abbiamo raccolto 8.000 tonnellate su 70 ettari di terreno. In futuro ci concentreremo su crescita ed export. Non sarà facile, ma ci auguriamo che gli investimenti che abbiamo fatto diano dei risultati".

Per maggiori informazioni:
Aspee Garlic of Vyssa
Vissa, 68001 - Grecia
Tel: +30 2552 0 71161
Fax: +30 2552 0 71628
Email: skordovissas@otenet.gr
Web: www.aspee.gr

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: