Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Potato Council: quali prospettive per la vendita online di patate?

Nell'ultimo rapporto per sui consumi del Potato Council (maggio 2015), uno degli argomenti affrontati è il commercio online di patate fresche; si parla poi anche di crescita, confronto con prodotti competitivi e opportunità future.

Nel Regno Unito, il valore del mercato alimentare online è stato stimato in 7,5 miliardi di sterline nel 2014, con una crescita anno-su-anno del 14,9% (Mintel, 2015).

L'e-commerce rappresenta il 5,1% di tutte le vendite alimentari rispetto al 2,8% di cinque anni fa. Man mano che i rivenditori miglioreranno l'offerta, questo è destinato a diventare uno dei canali commerciali a crescita più rapida nei prossimi anni.

La quota di patate fresche venduta online è quasi identica a quella media venduta nei negozi e si potrebbe, quindi, assumere che le patate continueranno a crescere allo stesso ritmo previsto per le vendite online.

L'equilibrio dei prodotti è diverso online e varietà rinomate come Maris Piper e King Edward rappresentano una porzione maggiore delle vendite online di patate rispetto a quelle nei negozi.

Una percentuale maggiore dei principali prodotti che contengono carboidrati (pasta, riso e noodles) viene venduta online - l'anno scorso il 10% della pasta secca è passato proprio da questo canale. Si tratta di prodotti con una conservabilità elevata e una consistenza che tende a favorire gli acquisti online e, chiaramente, questo è un punto di forza rispetto alle patate.

Sembra che le patate si classifichino a metà tra i vantaggi e gli svantaggi degli altri prodotti. Anche se la voluminosità di un sacco di patate preconfezionato potrebbe prestarsi bene alle vendite online, il fatto di non poter scegliere i prodotti di persona è una problematica particolare con gli ortofrutticoli.

I rivenditori si stanno occupando di questa questione, anche perché l'interesse da parte dei consumatori non manca: secondo Mintel, ben il 59% degli intervistati gradirebbe più opzioni per specificare le caratteristiche che desiderano nei loro alimenti freschi.

Fonte: potatopro.com

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: