Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 20 al 26 aprile 2015

Ultime settimane di commercializzazione per le pere. In aumento l'offerta di fragole

Nella 17ma settimana del 2015 (20-26 aprile) per le mele ha trovato conferma il fluido andamento degli scambi sui mercati esteri favorito anche dal ritardato avvio di campagna del prodotto in arrivo dall'emisfero australe. Ultime settimane di commercializzazione per le pere giunte ormai a fine campagna. In ulteriore incremento l'offerta per le fragole per l'intensificarsi e l'estendersi delle operazioni di raccolta ai primi siti produttivi più precoci del Nord della penisola.

Mele da consumo fresco: anche questa settimana è risultata essere l'attività di esportazione il principale canale di sbocco per il comparto. Su toni soddisfacenti sono proseguite le vendite sui mercati esteri, dove il ritardato avvio di campagna registrato per il prodotto di provenienza australe ha reso più agevole il collocamento dell'offerta nazionale. Vendite più fluide sono state osservate sul circuito interno a fronte di una migliore intonazione della domanda.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


A livello varietale una buona richiesta si continua a rilevare per le varietà rosse e per la Granny Smith con quotazioni che sulla piazza di Bolzano hanno mostrato incrementi. Listini in rialzo anche per Stark e Golden Delicious di provenienza piemontese, la cui offerta in progressivo esaurimento immessa sui mercati è stata oggetto di una costante richiesta.

Pere da consumo fresco: in ulteriore assottigliamento sono risultate le quote di prodotto disponibili per il mercato. L'offerta è ormai rappresentata esclusivamente dalla varietà Conference e da limitatissime quote di Kaiser. Un adeguato profilo qualitativo unitamente a una costante attività della domanda ha permesso alla merce di essere agevolmente collocata.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


I prezzi nel complesso hanno mostrato una tendenza al ribasso da attribuire esclusivamente alla fine della campagna di commercializzazione della varietà Decana sulla piazza di Modena, le cui quotazioni si erano attestate su valori superiori alla media delle varietà ancora presenti.

Actinidia: si è confermato fluido il mercato per il kiwi caratterizzato da un buon volume degli scambi. La domanda proveniente sia dal circuito interno sia estero ha continuato a mostrare interesse all'acquisto. In tale contesto, a fronte di uno standard qualitativo ancora soddisfacente, le disponibilità esitate sui mercati sono state regolarmente collocate sulla base di quotazioni stabili. Solo sulla piazza di Verona le contrattazioni si sono svolte sulla base di prezzi cedenti a fronte delle minori richieste pervenute.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Fragole: in settimana le operazioni di raccolta si sono estese anche agli areali più precoci del Nord della penisola. I primi stacchi hanno presentato un profilo qualitativo abbastanza soddisfacente. Ciò unitamente a una buona richiesta ha permesso alla merce di essere collocata sulla base di quotazioni di esordio che si sono attestate su valori superiori a quelle registrate nella precedente campagna.

Sempre più spinte le operazioni di raccolta negli areali produttivi meridionali con conseguente incremento dell'offerta. La merce avviata sul circuito commerciale ha risentito della presenza del prodotto spagnolo che, essendo interessato da problematiche qualitative legate alla conservabilità, è stato esitato a prezzi fortemente concorrenziali.
Data di pubblicazione: