Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Kiwi, fragole e broccoli per un sorriso bianco e smagliante

Da sempre, i medici insistono sull'importanza di insegnare l'alimentazione corretta anche ai bambini, soprattutto per difendere il loro sorriso dall'attacco di carie e tartaro. "Ad aiutare naturalmente la salute dei denti ci pensano i broccoli: mangiati crudi aiutano a massaggiare le gengive e a ripulire e spazzolare i denti in modo naturale". A spiegarlo è Marco Turco, responsabile dei programmi di cura dei centri odontoiatrici Samadent.

"Le fragole - prosegue - contengono enzimi che aiutano a sbiancare i denti; infine il kiwi che contrasta i problemi alle gengive, rinforzandole e rendendole meno sensibili. L'importanza di inserire in ogni pasto frutta e verdura, ricche di vitamine e sali minerali, è cosa ben nota a tutti, ma ci sono alimenti in grado di apportare benefici per problemi specifici - aggiunge Turco - In particolare, dato che uno degli effetti della crisi è stato il diminuire del numero delle visite di controllo e prevenzione dal dentista, io consiglio a tutti i miei pazienti di fare prevenzione nella propria cucina, cercando di adottare uno stile alimentare corretto".

Secondo l'esperto è opportuno limitare il consumo "di dolci, chewingum e zuccheri, mentre va data grande importanza a tutti quegli alimenti ricchi di calcio e fluoro, come latte, yogurt, pesce, spinaci, acqua, ricchi di minerali preziosi per la salute e la protezione dei denti. Durante la masticazione - ricorda Turco - molti alimenti come verdure crude e frutta, svolgono una funzione detergente sulla superficie dentale e sulla lingua, riducendo il rischio di formazione della placca. Un alimento molto efficace in questo senso è la mela, da mangiare cruda e con la buccia. Caffè e tè sono bevande che possono lasciare macchie scure sullo smalto dentale, ma ogni dentista sa bene che i suoi pazienti non rinunceranno mai a nessuno dei due".

"Masticare frutta secca, come mandorle e noci, aiuta a rimuovere le macchie e la placca dalla superficie dei denti - aggiunge Turco - mentre masticare prezzemolo, salvia e menta dopo i pasti aiuta a mantenere l'alito fresco. Inoltre, la salvia possiede proprietà sbiancanti e viene spesso utilizzata anche nei dentifrici. Strofinare i denti di tanto in tanto con una fogliolina di salvia aiuta a mantenerli bianchi".

Un valido effetto sbiancante naturale si può ottenere con il limone. "E' particolarmente indicato contro l'ingiallimento causato dal fumo di sigaretta - conclude l'esperto - A causa dell'eccessiva acidità del frutto, è opportuno però non abusarne per non rovinare lo smalto dei denti".
Data di pubblicazione: