Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In ritardo anche la campagna asparagi

Spagna: forte aumento nel prezzo dei peperoni a causa del maltempo

"In Almeria e a Granada (Spagna), la 13ma settimana del 2015 è stata connotata da forti piogge e temperature insolitamente basse che hanno determinato un forte calo produttivo, con conseguente aumento di prezzi. In Almeria il maltempo ha colpito specialmente nella zone del ponente (El Ejido, Roquetas de Mar) creando danni gravi a 72 ettari di serre, mentre altri 200 ettari sono stati colpiti in modo più lieve. Nelle zone interessate si produce principalmente peperone che, a causa dell'avvicinarsi della fine della campagna e del maltempo, ha visto ridursi notevolmente i volumi con un forte aumento dei prezzi".

Prezzi medi (aste ortofrutticole) degli ortaggi - Settimana n. 13 del 2015
Prodotto
Tipologia / Confezione
Prezzo € al kg
(partenza da Almerìa)
Pomodoro Daniela
sciolto M0,68
Pomodoro Daniela
sciolto G0,84
Pomodoro
grappolo M0,78
Pomodorograppolo G0,85
Pomodoro pera
0,71
Cilieginograppolo1,44
Cetriolo francese

0,98
Cetriolo spagnolo

1,42
Zucchino piccolo

1,24
Zucchino grande

1,15
Melanzana semi rotonda

1,00
Peperone Lamuyo verde

1,00
Peperone Lamuyo rosso
1,58
Peperone Lamuyo giallo
1,60
Peperone California verde

0,90
Peperone California giallo
1,37
Peperone California rosso
2,00
Peperone Palermo rosso

1,98
I prezzi si intendono al Kg., per merce di prima qualità, escluse spese d'asta e accessorie.

E' quanto riferisce a FreshPlaza Massimo Messina, responsabile commerciale della neocostituita società spagnola Agrodelis (cfr. FreshPlaza del 03/03/2015), aggiungendo che la parte del levante almeriense (La Cañada de San Urbano, Nijar, Campohermoso) e stata colpita in forma meno intensa, ma la sua produzione, che si concentra quasi esclusivamente sul pomodoro, ha comunque subito un netto calo.



"In Almeria sono caduti 27 litri di pioggia per metro quadrato in sole due ore - aggiunge Massimo - una vera e propria bomba d'acqua che non si ricordava a memoria d'uomo, con effetti come quelli che si possono vedere nella foto qui sopra".

"A Granada la pioggia è stata meno intensa; tuttavia qui le temperature sono scese fino a zero in diverse notti, "bruciando" i primi asparagi e di fatto ritardando la campagna. Oggi pertanto, data la forte domanda, il prezzo degli asparagi di un buon calibro si aggira sui 6/7 euro. Verso la fine della 13ma settimana il tempo è tornato normale e prevedo che nei prossimi giorni si possa avere un aumento della produzione dell'asparago, con relativa flessione dei prezzi, pur considerando che l'avvicinarsi delle feste pasquali farà sicuramente lievitare la domanda".



Secondo quanto riportato da Massimo Messina, nel sud dell'Andalusia prosegue molto bene la campagna degli zucchini bianchi, che "presentano altissima qualità e non conoscono cali nella domanda, la quale è invece in continua ascesa".

Nella provincia di Valencia, da giovedì scorso le piogge si sono interrotte e pertanto, conclude il responsabile commerciale: "Ciò consentirà di riprendere le operazioni di raccolta delle arance".

Contatti:
Massimo Messina

Email: massimo@agrodelis.es
Tel.: +34 662 382985
Agrodelis SL
Paseo Ciudad Luminosa N°78
Almeria-Spain
Email: info@agrodelis.es
Web: www.agrodelis.es