Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: ottimismo in vista della campagna novelle

La campagna spagnola delle patate novelle comincerà un po' più tardi quest'anno a causa dell'impatto del clima, anche se il settore non vede l'ora che si parta ed è ottimista dopo aver saputo che si verificherà una riduzione del 20% circa nella superficie coltivata.

In Andalusia e Cartagena, zone dedicate alla produzione di patate precoci, il crollo della superficie coltivata è stato di circa il 25%; nel frattempo, il Portogallo ha ridotto la sua superficie del 40% e Cipro e Israele hanno già cominciato a raccogliere, con prospettive che vedono una produzione inferiore a quella della stagione scorsa.

Dopo una campagna patate disastrosa, con prezzi storicamente bassi di circa 0,04 euro al kg, i coltivatori hanno scelto di piantare meno e alcuni piccoli coltivatori hanno persino deciso di abbandonare del tutto.

"Questo notevole crollo nella superficie coltivata è veramente un buon segno per un settore che ha patito risultati negativi per diverse stagioni consecutive - ha spiegato il produttore ed esportatore Javier Boceta - Nonostante il fatto che dipendiamo, come sempre, dal clima, siamo molto più ottimisti per la stagione visto che una riduzione della superficie coltivata dovrebbe portare a un notevole incremento dei prezzi".

I dati relativi al consumo delle patate in Spagna non sono incoraggianti. Nel 2014, il consumo è crollato del 2,6% nei nuclei familiari, fino ad un totale di 1.028.000 tonnellate, perdendo terreno rispetto ad altri alimenti ricchi in carboidrati.

Boceta ha dichiarato: "Per questa stagione, il settore spagnolo delle patate ha unito le forze nel tentativo di spingere il consumo delle patate servendosi di campagne promozionali nei supermercati durante l'intera stagione. Non vediamo l'ora di cominciare".

E' previsto che le esportazioni di patate novelle spagnole cominceranno dalla seconda settimana di maggio.

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: